Dili (Timor Est), 31 agosto 2024 - In occasione del 25° anniversario del referendum sull'autodeterminazione, il Parlamento nazionale di Timor Est ha dedicato una sessione straordinaria alla celebrazione della libertà ritrovata e alla solidarietà con i popoli che ancora lottano per i propri diritti. Tra questi, una menzione speciale è stata riservata al popolo sahrawi, con diversi parlamentari che hanno sollecitato l'intervento delle Nazioni Unite per garantire anche a loro il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.
La sessione è stata l'occasione per ringraziare il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per il suo fondamentale contributo all'indipendenza di Timor Est e per conferirgli la cittadinanza onoraria. I parlamentari timoresi hanno invitato Guterres a intensificare gli sforzi per risolvere la questione del Sahara Occidentale, richiamando l'attenzione sulla necessità di organizzare un referendum simile a quello che ha portato alla libertà del loro Paese.
La nostra esperienza dimostra che l'autodeterminazione è un diritto inalienabile, ha affermato un parlamentare timorese, sottolineando la profonda somiglianza tra la lotta del popolo timorese e quella del popolo sahrawi. Chiediamo alla comunità internazionale di sostenere la causa sahrawi e di fare pressione al Marocco affinché accetti un referendum libero e imparziale.