Sahara occidentale, 31 agosto 2024 - L’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) ha sferrato una serie di attacchi mirati contro le forze di occupazione marocchine nei settori di Guelta e Mahbes, infliggendo gravi perdite in termini di uomini e mezzi.
In un comunicato ufficiale diffuso venerdì 30 agosto dalla Direzione centrale del commissariato politico dell’SPLA, si apprende che le unità avanzate saharawi hanno condotto intensi bombardamenti contro il “centro di comando secondario” marocchino situato dietro il Muro della Vergogna, nel settore di Guelta. L’operazione ha causato danni ingenti e numerose vittime tra le fila nemiche.
Inoltre, giovedì scorso, l’esercito saharawi ha colpito una base delle forze di intervento e supporto marocchine nella zona di Lahteiba, nel settore di Mahbes, mettendo a segno un altro duro colpo all’occupazione.
Questi attacchi dimostrano la determinazione dei combattenti saharawi a liberare il loro territorio dall’occupazione marocchina e a difendere i diritti del popolo saharawi all’autodeterminazione.