القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontro tra il Presidente Saharawi e il Primo Ministro di Timor Est: Rafforzati i legami bilaterali


Dili (Timor Est), 31 agosto 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è stato ricevuto venerdì 30 agosto dal Primo Ministro della Repubblica Democratica di Timor Est, Xanana Gusmão. 

L'incontro ha fornito un'importante occasione per uno scambio di opinioni sui recenti sviluppi della causa saharawi, specialmente dopo la ripresa del conflitto armato a seguito della violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte del Marocco il 13 novembre 2020. Inoltre, sono state esplorate le prospettive di rafforzamento delle relazioni bilaterali e delle iniziative congiunte tra i due paesi.

Il Primo Ministro Gusmão ha espresso il suo profondo apprezzamento e quello del popolo timorese per la causa saharawi, sottolineando i forti legami storici tra i due popoli e ribadendo il suo impegno a mantenere e rafforzare queste relazioni privilegiate. Ha riaffermato il sostegno costante di Timor Est alla lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza.

Da parte sua, il Presidente Ghali ha ringraziato il suo ospite per l'accoglienza calorosa e la solidarietà dimostrata, congratulandosi con lui per il 25° anniversario del referendum sull'autodeterminazione a Timor Est. Ghali ha ricordato che il popolo saharawi attende ancora una simile opportunità, un diritto naturale sancito dalla Carta delle Nazioni Unite e dalle sue risoluzioni, sottolineando la somiglianza tra la loro lotta e quella del popolo timorese, entrambe segnate da un processo di decolonizzazione incompiuto a causa dell'occupazione da parte di un paese vicino.

Al termine dell'incontro, il Presidente Ghali ha rilasciato una dichiarazione ai media locali e internazionali, esprimendo la sua soddisfazione per il dialogo franco e amichevole che ha evidenziato una significativa convergenza di vedute sui temi trattati. Ha anche rinnovato i suoi ringraziamenti per l'invito del Presidente timorese José Ramos-Horta a partecipare alla commemorazione del 25° anniversario del referendum sull'autodeterminazione a Timor Est.

Il Presidente saharawi era accompagnato da Abdati Abreika, consigliere della presidenza, e Aba Malainin, ambasciatore della Repubblica Saharawi a Timor Est.







إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *