القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Sahrawi appoggia la candidatura algerina all'UA


Addis Abeba, 1 agosto 2024 - Il l Rappresentante permanente della Repubblica Sahrawi presso l'Unione Africana, l'Ambasciatore Lamin Baali, in qualità di Decano del Gruppo Nordafricano, ha ufficialmente presentato il fascicolo di candidatura del candidato algerino per la posizione di Vicepresidente della Commissione dell'Unione Africana. Le elezioni per questa e altre posizioni di leadership dell'Unione si terranno durante il vertice previsto per febbraio 2025.

La candidatura è stata formalmente depositata presso l'Ufficio del Consulente Legale dell'Unione Africana, rappresentato dal dott. Gajer Gueldich. Alla cerimonia erano presenti anche il rappresentante permanente aggiunto dell'Algeria e incaricato d'affari, dott. Mohamed Khaled.

È rilevante sottolineare che le prossime elezioni offriranno ai paesi africani l'opportunità di presentare candidati per le posizioni chiave all'interno dell'Unione Africana. In particolare, la carica di Presidente della Commissione sarà riservata ai candidati provenienti dall'Africa orientale, mentre la carica di Vicepresidente sarà contesa esclusivamente dai paesi della regione nordafricana.

Le altre sei posizioni di Commissario saranno suddivise tra i candidati delle restanti tre regioni dell'Unione Africana, con ciascuna regione in lizza per due incarichi.

È inoltre significativo che la Repubblica Sahrawi ricopra la carica di Decano della regione nordafricana da diversi anni. La regione comprende, oltre alla Repubblica Sahrawi, l'Algeria, l'Egitto, la Libia, la Tunisia, la Mauritania e il Marocco. Questo ruolo rafforza la posizione della Repubblica Sahrawi all'interno dell'Unione Africana e testimonia il suo impegno nel sostenere i processi decisionali e politici della regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *