Dili (Timor Est), 30 agosto 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Timor Est, José Ramos-Horta, nel contesto della sua visita ufficiale per il 25° anniversario del referendum sull'autodeterminazione di Timor Est.
Durante l'incontro, Ghali ha espresso gratitudine per l'invito a partecipare a questa importante celebrazione, congratulandosi con Ramos-Horta a nome del popolo saharawi e augurando ulteriore prosperità a Timor Est. Ha anche ringraziato il governo timorese per il suo costante sostegno alla lotta saharawi in tutte le sedi internazionali, sottolineando i legami storici di lotta comune per la libertà e l'indipendenza.
Il Presidente saharawi ha aggiornato il suo omologo sugli ultimi sviluppi riguardanti la causa saharawi, in particolare in seguito alla ripresa della lotta armata dopo la violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco il 13 novembre 2020. Ghali ha denunciato le continue violazioni dei diritti umani e il saccheggio delle risorse naturali da parte delle forze di occupazione marocchine nei territori saharawi occupati.
Da parte sua, Ramos-Horta ha ringraziato Ghali per la sua partecipazione alla commemorazione, ribadendo il fermo sostegno di Timor Est al diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza. Ha inoltre condiviso i progressi compiuti da Timor Est nei settori dello sviluppo e della costruzione istituzionale, esprimendo il desiderio di rafforzare ulteriormente le relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Paesi.
All'incontro hanno partecipato, per Timor Est, il Vice Ministro degli Affari Esteri e alcuni consiglieri presidenziali, mentre la delegazione saharawi includeva il Consigliere Presidenziale, Abdati Breika, e l'Ambasciatore saharawi a Timor Est, Aba Malainin.