القائمة الرئيسية

الصفحات

Brahim Ghali a Dili per il 25° anniversario del referendum di autodeterminazione di Timor Est


Dili (Timor Est), 30 agosto 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è arrivato giovedì 29 agosto a Dili, capitale di Timor Est, su invito del Presidente José Ramos-Horta. La visita ufficiale si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario del referendum di autodeterminazione che ha segnato l'indipendenza di Timor Est.

All'aeroporto internazionale Nicolau Lobato di Dili, Ghali è stato accolto con tutti gli onori da una delegazione di alto livello del governo timorese, guidata dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri. Una formazione della Guardia Repubblicana e del Ministero della Difesa ha reso omaggio al Presidente saharawi con un saluto d'onore.

Le celebrazioni per il 25° anniversario del referendum, avvenuto il 30 agosto 1999, includono una serie di eventi e attività, tra cui incontri ad alto livello e visite a luoghi storici legati alla lotta del popolo timorese per l'indipendenza. Le manifestazioni si concluderanno con una cerimonia ufficiale presso il parlamento di Timor Est.

Timor Est e la Repubblica Saharawi intrattengono relazioni diplomatiche dal 2002, rafforzate dall'inaugurazione ufficiale dell'ambasciata saharawi a Dili nel 2010, un segno dei profondi legami nati durante la guerra di liberazione timorese.

Accompagnano il Presidente Ghali durante la visita il Consigliere Presidenziale, Abdati Breika, e l'Ambasciatore Saharawi a Timor Est, Abba Malainin.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *