Mauritania, 1 agosto 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è giunto nella capitale della Mauritania, Nouakchott, per partecipare alla cerimonia di insediamento del Presidente rieletto, Mohamed Ould Cheikh Ghazouani, che inaugura il suo secondo mandato.
L'evento, previsto per giovedì 1 agosto, si terrà presso il Palazzo delle Conferenze, e vedrà la partecipazione di Brahim Ghali su invito speciale del Presidente Ghazouani. Alla cerimonia prenderanno parte oltre 40 capi di Stato provenienti dal mondo arabo, islamico, internazionale e dall'Unione Africana, a testimonianza della rilevanza politica e diplomatica dell'evento.
Il Presidente Brahim Ghali è accompagnato da una delegazione di alto profilo, composta da figure chiave del governo Saharawi: il Ministro degli Affari Esteri Mohamed Sidati; il Sindaco di Smara Azza Babbih; il Direttore Nazionale per la Sicurezza, Documentazione e Protezione delle Istituzioni, Sig. Hamma Malou; l'Ambasciatore Responsabile del Protocollo Presidenziale, e il Consigliere Responsabile per le Relazioni con il Mondo Arabo, Sig.ra Nana Labbat Rachid.
La partecipazione di Ghali alla cerimonia non solo rafforza i legami bilaterali tra la Repubblica Saharawi e la Mauritania, ma evidenzia anche l'importanza della cooperazione regionale in un contesto geopolitico complesso.