Pretoria (Sudafrica), 7 agosto 2024 - L'African National Congress (ANC), storico partito di liberazione sudafricano, ha ribadito il suo incrollabile sostegno alla lotta per l'autodeterminazione dei popoli saharawi e palestinese.
In una dichiarazione ufficiale diffusa al termine della sua prima riunione del Comitato esecutivo nazionale, l'ANC ha sottolineato l'importanza di queste cause, affermando: "Il nostro partito rimane fermamente al fianco dei popoli saharawi e palestinese, impegnati in una giusta battaglia per la libertà e l'indipendenza".
Riguardo alla questione saharawi, l'ANC ha rimarcato: "Il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione è inalienabile e deve essere rispettato dalla comunità internazionale. Condanniamo fermamente l'occupazione del Sahara Occidentale e chiediamo una soluzione pacifica e giusta al conflitto, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite".
Per quanto concerne la Palestina, l'ANC ha espresso profonda preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza e ha condannato senza riserve le continue violazioni dei diritti umani commesse dall'occupazione israeliana. "L'ANC sostiene la lotta del popolo palestinese per un proprio Stato indipendente e sovrano, con Gerusalemme Est come sua capitale", si legge nella dichiarazione.
Il partito sudafricano ha inoltre annunciato di voler intensificare i suoi sforzi a livello internazionale per mobilitare l'opinione pubblica e i governi a sostegno delle cause saharawi e palestinese.