القائمة الرئيسية

الصفحات

Mohamed Ould Ghazouani riconfermato Presidente della Mauritania

Mauritania, 2 luglio 2024 - Il presidente uscente Mohamed Ould Ghazouani è stato rieletto presidente della Mauritania con il 56,12% dei voti, come annunciato il 1 luglio dalla commissione elettorale.

Nel primo turno delle elezioni presidenziali, tenutosi il 29 giugno, Ghazouani ha superato l'attivista per l'abolizione della schiavitù Biram Dah Abeid, che ha ottenuto il 22,10% dei voti. Abeid ha denunciato brogli elettorali e dichiarato: “Scenderemo in piazza contro i brogli”. Nel tardo pomeriggio del 30 giugno, con i risultati parziali già noti, alcuni suoi sostenitori hanno bruciato cassonetti e pneumatici nella capitale Nouakchott, bloccando il traffico in alcuni quartieri. In serata, il ministero dell’interno ha avvertito che “i comportamenti che turbano la pace e la tranquillità dei cittadini saranno severamente puniti”.

Il candidato islamista Hamadi Ould Sidi el Mokhtar è arrivato terzo con il 12,78% dei voti. Ghazouani, un militare di carriera di 67 anni, aveva già vinto al primo turno le presidenziali del 2019.

Dal 2011, la Mauritania non ha subito attentati jihadisti, a differenza del vicino Mali e della più ampia regione del Sahel, dove tali attacchi sono frequenti. Il paese ha registrato una serie di colpi di stato tra il 1978 e il 2008. Tuttavia, dal 2008, la Mauritania si è stabilizzata, con la prima transizione pacifica tra due presidenti eletti avvenuta nel 2019.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...