القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Unione dei Giornalisti Saharawi alla prima Università estiva del Maghreb in Algeria


Jijel (Algeria), 5 luglio 2024 – Il Segretario Generale dell'Unione dei Giornalisti, Scrittori e Autori Saharawi, Nafi Ahmed, ha evidenziato l'importanza dell'integrazione giornalistica e dell'unificazione degli sforzi per affrontare le trasformazioni e le crisi globali. Queste crisi minano la libertà dei popoli e i loro legittimi diritti all'indipendenza, con i popoli Saharawi e Palestinese che soffrono particolarmente a causa di guerre psicologiche e campagne di disinformazione.

Nel suo discorso all'inaugurazione dell'Università Estiva del Maghreb, organizzata dall'Unione Nazionale dei Giornalisti e Professionisti dei Media Algerini a Jijel, Algeria orientale, Nafi Ahmed ha sottolineato il ruolo cruciale dei media algerini nel sostenere la causa saharawi e accompagnare la lotta del popolo per la libertà e l'indipendenza.

Ha descritto le difficoltà affrontate dai giornalisti saharawi nelle carceri dell'occupazione, sottolineando le ingiuste pene, fino agli ergastoli, inflitte per la loro difesa della libertà di parola e dei diritti del loro popolo. Ha ricordato i crimini e le violazioni del colonialismo marocchino contro il popolo saharawi, spesso ignorati dalla stampa internazionale e dagli osservatori.

Nafi Ahmed ha invitato i professionisti dei media, i creatori di contenuti e gli influencer a riconoscere le loro responsabilità morali e storiche verso i problemi e le sofferenze delle persone. Ha sottolineato l'importanza della Lega Araba nel riunire le visioni dei produttori di media del Maghreb, che affrontano molte sfide.

La Lega del Maghreb, con il tema “La nostra forza è nella nostra unità”, ha visto la partecipazione di delegazioni della Repubblica Saharawi, Mauritania, Tunisia e Libia, che hanno scelto la causa palestinese come ospite d'onore per questa prima edizione, in sostegno alla resistenza del popolo palestinese contro la guerra di genocidio.

Mesbah Qadiri, Presidente dell'Unione Nazionale dei Giornalisti e Giornalisti Algerini, ha evidenziato l'importanza dell'università nel unificare e rafforzare gli sforzi di difesa dei media, servendo le aspirazioni e l'integrità dei popoli della regione. Ha ricordato che l'evento coincide con il sessantaduesimo anniversario dell'indipendenza dell'Algeria, conferendo un simbolismo particolare all'incontro, che comprende workshop, conferenze e incontri di networking.

Le delegazioni marocchine hanno riconosciuto l'importanza di eventi di questo tipo per migliorare le performance giornalistiche, promuovere lo scambio di esperienze e rafforzare le capacità dei partecipanti. 

Il rappresentante della partecipazione palestinese ha elogiato la scelta della causa palestinese come ospite d'onore, riconoscendo il costante supporto dell'Algeria e dei popoli del Maghreb alla lotta palestinese.

L'evento è stato concluso dal discorso del Segretario Generale dello Stato di Jijel, che ha sottolineato l'importanza del lavoro giornalistico nel contesto delle moderne tecnologie di comunicazione. Ha riaffermato l'impegno delle autorità nel supportare i giornalisti nel loro nobile dovere, evidenziando l'importanza dell'evento universitario come incarnazione di questo sostegno.

L'Unione dei Giornalisti, Scrittori e Autori Saharawi partecipa a questa settimana universitaria con una delegazione guidata da Nafi Ahmed Mohamed, accompagnato da membri dell'Autorità dei Giornalisti, Haila Ahmed e Lakhlifa Ahmed.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *