القائمة الرئيسية

الصفحات

I piccoli ambasciatori di pace: dodici bambini Saharawi a Modena

Modena, 22 luglio 2024 - Un incontro caloroso e ricco di significato quello avvenuto venerdì 19 luglio in Comune tra il sindaco Massimo Mezzetti e dodici bambini Saharawi, ospiti a Modena nell'ambito dell'iniziativa "Piccoli ambasciatori di pace" organizzato dall'Associazione Kabara Lagdaf di Modena.

I bambini, di età compresa tra i nove e gli undici anni, provengono dai campi profughi Saharawi di Tindouf, in Algeria, e sono stati accolti a Modena grazie alla rete solidale costruita dal Comune insieme ad altri enti locali della provincia e dalla Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa, che si inserisce nel quadro della tradizionale accoglienza estiva di bambini Saharawi a Modena, ha l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e la sensibilizzazione sul tema del diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

Un'esperienza ricca di attività e incontri:

Durante il loro soggiorno a Modena, i bambini avranno l'opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui una vacanza al mare con Auser Ravenna, visite guidate sul territorio, laboratori di pittura e di uso dell'argilla, e lezioni di educazione stradale con la Fiab.

Inoltre, sono previsti incontri con le autorità locali e con i rappresentanti delle associazioni cittadine che operano a sostegno del popolo Saharawi.

Un impegno concreto per il popolo Saharawi:

"Ho sostenuto per diversi anni l'accoglienza dei bambini Saharawi e non mi sarei mai aspettato di farlo come sindaco", ha dichiarato il sindaco Mezzetti nel suo discorso ai piccoli ospiti. "L'accoglienza e lo scambio culturale sono importanti, ma lo è altrettanto riprendere l'iniziativa politica sul tema dell'autodeterminazione del popolo Saharawi. Per questo mi impegno a sostenere l'ordine del giorno sul riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica perché, dopo diversi decenni, è arrivato il momento di dare una risposta".

Un legame di amicizia di lunga data:

Il Comune di Modena ha a cuore la causa del popolo Saharawi da tempo. Già dal 1995, l'amministrazione comunale ha avviato diverse iniziative di solidarietà e sostegno al popolo Saharawi. Nel 1997 e nel 2006, a seguito di missioni istituzionali nei territori Saharawi, è stato formalizzato il patto di amicizia tra il Comune di Modena e la "daira" di Edchera, nella Provincia di El Aayun.

Un messaggio di pace e speranza:

La visita dei bambini Saharawi a Modena rappresenta un importante messaggio di pace e speranza. Un'occasione per riaffermare l'impegno del Comune e delle istituzioni locali nel sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi e per costruire un futuro di pace e di convivenza pacifica nella regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *