القائمة الرئيسية

الصفحات

Forum Sindacale Internazionale: Forte sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi

Managua (Nicaragua), 23 luglio 2024 - Un messaggio di forte sostegno al diritto inalienabile del popolo Saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza è emerso dal Forum Sindacale Internazionale organizzato dalla Centrale Operaia Sandinista in Nicaragua, tenutosi dal 16 al 19 luglio.

Nella loro dichiarazione finale, i partecipanti al forum hanno espresso la necessità di organizzare con urgenza il referendum sul Sahara Occidentale, come approvato dalle Nazioni Unite, per garantire i diritti legittimi e inalienabili del popolo Saharawi.

Il forum ha inoltre condannato fermamente l'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco, chiedendo:

- Il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

- Un impegno concreto per la decolonizzazione dell'ultima colonia in Africa.

- L'ampliamento dei poteri della missione MINURSO delle Nazioni Unite per includere il monitoraggio e la comunicazione sulla situazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale.

La dichiarazione del forum rappresenta un'importante vittoria per la causa Saharawi e riflette il crescente sostegno internazionale al loro diritto all'autodeterminazione. Il forum ha riunito rappresentanti di sindacati provenienti da tutto il mondo, dimostrando la forte solidarietà del movimento operaio globale con la lotta del popolo Saharawi per la libertà e la giustizia.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *