القائمة الرئيسية

الصفحات

Visita del coordinatore di Equipe Media a Canberra: Un appello per i Diritti del popolo Sahrawi


Canberra (Australia), 29 giugno 2024 - Concludendo un tour di grande successo in Australia, il coordinatore di Equipe Media, Mohamed Mayara, ha fatto tappa a Canberra, capitale del Paese, accompagnato da un rappresentante del Fronte Polisario e da membri dell'Associazione australiana di solidarietà con il popolo sahrawi.

Nei quattro giorni intensi della visita, la delegazione ha avuto l'opportunità di incontrare diversi parlamentari di vari partiti politici rappresentati nel Parlamento australiano. Questi incontri si sono concentrati sugli ultimi sviluppi della questione sahrawi, con particolare attenzione agli aspetti umanitari ed economici.

Un momento saliente del tour è stato il simposio organizzato presso l'Università di Canberra. Qui, la proiezione di un documentario ha permesso di approfondire le radici della questione nazionale sahrawi, i suoi sviluppi politici, la situazione dei diritti umani nei territori occupati e le analogie con le lotte di altri popoli colonizzati, in particolare quello palestinese.

L'attivista palestinese Nasser Mashni, presente al simposio insieme al rappresentante del Fronte Polisario Muhammad Fadel Kamal e a Mohamed Mayara, ha sottolineato la stretta cooperazione tra Marocco e Israele. Ha affermato con forza che la risoluzione della questione palestinese è strettamente legata alla fine dell'occupazione del Sahara Occidentale, e viceversa. La sua appassionata presentazione ha generato un vivace dibattito con il pubblico, che ha avuto modo di approfondire le complesse sfide affrontate da entrambi i popoli.

La delegazione sahrawi ha inoltre visitato l'"Ambasciata della tenda", un luogo simbolico dove da decenni i rappresentanti degli indigeni australiani si accampano in segno di protesta per rivendicare i propri diritti. La delegazione ha ricevuto un'accoglienza calorosa dalla commissione responsabile, che ha espresso profonda solidarietà alla causa del popolo sahrawi.

Un momento solenne è stata la visita al Peacekeeping Memorial di Canberra, organizzata dal Comitato per la Solidarietà con il Popolo Sahrawi. Questo monumento commemorativo rende omaggio al Maggiore Dr. Susan Lee Felch, un ufficiale australiano deceduto tragicamente in un incidente aereo durante il suo servizio presso la Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO). La delegazione ha colto l'occasione per rendere omaggio al ruolo dell'Australia e di tutti coloro che hanno contribuito alla missione MINURSO, impegnandosi per l'organizzazione di un referendum libero ed equo che consenta al popolo sahrawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *