القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahrawi: Manifestazione a Ginevra per la Giornata Mondiale del Rifugiato - L'urlo di un popolo per la libertà e la giustizia



Ginevra, 4 giugno 2024 - In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, l'Associazione di solidarietà con il popolo saharawi "Hijas de Saguia", organizzano a Ginevra una manifestazione per amplificare la voce del popolo Saharawi e chiedere giustizia di fronte alle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime marocchino.

Un grido per la libertà e contro l'oppressione:

La manifestazione, che si terrà nella Piazza delle Nazioni Unite dalle 10:00 alle 18:00, rappresenta un'importante occasione per il popolo Saharawi per denunciare le ingiustizie subite e riaffermare il proprio diritto all'autodeterminazione. I manifestanti si riuniranno per:

  • Richiedere il rilascio dei prigionieri politici, detenuti arbitrariamente per aver pacificamente difeso i loro diritti e l'autodeterminazione del loro popolo.
  • Denunciare lo sfruttamento illegale delle risorse naturali del Sahara Occidentale da parte del Marocco, che priva i Saharawi dei benefici della propria ricchezza.
  • Chiedere il diritto al ritorno dei Saharawi esuli, costretti a vivere lontano dalle loro terre a causa dell'occupazione e della repressione marocchina.
  • Esigere la rimozione delle mine terrestri, che dividono e mutilano il territorio, mettendo in pericolo la vita di civili innocenti.
  • Riaffermare il diritto inalienabile all'autodeterminazione, attraverso un referendum libero ed equo.
  • Onorare la memoria dei martiri che hanno perso la vita nella lotta per l'indipendenza e la libertà del Sahara Occidentale.
  • Denunciare la continua discriminazione e le violazioni dei diritti umani subite dai Saharawi sotto l'occupazione marocchina.
  • Lottare per un futuro dignitoso e sicuro per le generazioni future, libero dalla repressione e dalla violenza.
  • Condannare la distruzione e l'appropriazione illegale delle case dei Saharawi.
  • Richiedere la libertà di stampa e la fine della censura, che impedisce al mondo di conoscere la verità sulla situazione nel Sahara Occidentale.
  • Esortare l'attuazione di sanzioni contro il regime marocchino finché i diritti umani non saranno rispettati e non sarà raggiunta una soluzione giusta.
  • Lottare contro la disinformazione internazionale che minimizza o distorce la realtà del conflitto sahrawi.

Un appello alla solidarietà internazionale:

La manifestazione del 20 giugno è un invito alla comunità internazionale a non dimenticare la causa Saharawi e a sostenere la lotta del popolo per la libertà e l'autodeterminazione. L'Associazione Hijas de Saguia invitano tutti a partecipare all'evento e a unirsi alla loro voce per chiedere un Sahara libero e giusto.

Insieme per un futuro migliore:

La Giornata Mondiale del Rifugiato rappresenta un'importante occasione per riflettere sulla condizione di milioni di persone costrette a fuggire dalle proprie case a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Il popolo Saharawi è parte di questa realtà drammatica, e la sua lotta per la libertà e la giustizia è un monito per tutti noi a costruire un mondo più giusto e solidale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *