New York, 8 giugno 2024 - L'Algeria è stata eletta, per acclamazione, alla carica di Vicepresidente della 79a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Con questa elezione, il Rappresentante Permanente dell'Algeria presso le Nazioni Unite, Ammar Benjameh, rappresenterà il Gruppo Africano, insieme ai suoi omologhi eletti tra gli altri gruppi regionali, nella carica di Vicepresidente.
In qualità di vicepresidente dell'Assemblea Generale, l'Algeria contribuirà allo svolgimento e alla gestione delle sessioni pubbliche dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite da settembre 2024 a settembre 2025. Tra gli eventi più importanti a cui sarà testimone la 79a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite c’è il "Future Summit", che segnerà i lavori della parte di alto livello della sessione prevista per settembre 2024.
Questa nomina arriva anche in un momento in cui l'Africa si trova ad affrontare sfide significative, come il completamento della decolonizzazione, la lotta alla povertà, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare. La diplomazia algerina, nel quadro delle direttive del presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, si impegnerà fermamente a contribuire allo sforzo multilaterale volto ad affrontare queste sfide fondamentali e a promuovere soluzioni sostenibili.
Grazie a questa elezione, gli sforzi della diplomazia algerina a livello di Assemblea Generale si uniranno a quelli instancabili che sta portando avanti in qualità di membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2024-2025. Questa doppia rappresentanza in due degli organi più influenti e decisionali delle Nazioni Unite riflette l'importanza dell'Algeria sulla scena internazionale, così come il suo fermo impegno nella promozione della pace e della sicurezza internazionale.