القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Parlamento spagnolo appoggia la causa Saharawi: Una sconfitta per il Partito Socialista


Madrid, 25 giugno 2024 - Salamo Hammoudi Bachri, capo degli affari politici del Polisario in Spagna, ha affermato che il voto del Parlamento spagnolo su una mozione che chiede una correzione della posizione del governo sulla questione del Sahara Occidentale rappresenta una nuova "battuta d'arresto" per il Partito Socialista al potere e una conferma del pieno sostegno alla legittimità della giusta causa Saharawi, alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione.

In una dichiarazione rilasciata all'Agenzia Stampa Algerina (APS), Salamo ha spiegato che l'adesione del Partito Popolare Spagnolo alla mozione di sostegno alla causa Saharawi e il rifiuto della posizione del suo rivale, il Partito Socialista, che abbandona il riconoscimento dei diritti del popolo Saharawi all’autodeterminazione, alla libertà e all’indipendenza, è una prova della vittoria della causa Saharawi e della legittimità internazionale.

Salamo ha inoltre sollecitato il governo di coalizione guidato da Pedro Sanchez a rispettare la volontà espressa dalla Camera dei Rappresentanti nel 2022 in difesa del diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi.

Ha aggiunto che il Partito Popolare, che ha vinto le ultime elezioni legislative e ha la più grande base popolare in Spagna, ha presentato il 20 giugno al Parlamento spagnolo una mozione sulla questione del Sahara Occidentale. Questa mozione, che comprende sette punti centrati sul diritto del popolo Saharawi all’autodeterminazione, ha anche proposto l'aumento del sostegno umanitario e il facilitamento del lavoro dell’inviato delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale.

La mozione del Partito Popolare ha ricevuto ampio sostegno da parte dei parlamentari, che giovedì scorso hanno votato a maggioranza a favore della stessa, invitando il primo ministro a rivedere la sua posizione sulla questione del Sahara Occidentale e a ritornare alla posizione di neutralità storica, una posizione di consenso tra la maggior parte degli attori politici, ad eccezione del Partito Socialista dei Lavoratori al governo.

Inoltre, la mozione chiede l’impegno a mantenere lo spazio aereo e marittimo del Sahara Occidentale sotto l'amministrazione spagnola, come riconosciuto dalle Nazioni Unite.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *