Campi profughi saharawi, 12 giugno 2024 - Una misteriosa malattia ha causato la morte di due fratelli saharawi nel distretto di Hauza, nella provincia di Smara nei campi profughi saharawi in Algeria. Le vittime, avevano tutti un'età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Secondo fonti familiari, i bambini sono morti in ospedale dopo un rapido aggravarsi delle loro condizioni di salute. La causa della malattia è ancora sconosciuta, ma i sintomi più evidenti erano febbre alta, mal di gola e gonfiore al collo.
Le autorità mediche stanno ipotizzando che l'uso eccessivo di alcuni farmaci, in particolare dell'ibuprofene, possa essere collegato ai decessi. Tuttavia, sono ancora in corso indagini per determinare la causa esatta della malattia.
Il Ministero della Sanità Pubblica RASD ha confermato di essere a conoscenza dei casi e di aver avviato un'indagine. Il Ministero Saharawi ha inoltre dichiarato di aver adottato tutte le misure necessarie per contenere la diffusione della malattia e per garantire la salute pubblica.