القائمة الرئيسية

الصفحات

Consiglio Nazionale Saharawi protesta contro il saccheggio delle risorse e il coinvolgimento di Engie


Campi profughi saharawi, 29 giugno 2024 - Il Consiglio Nazionale Saharawi ha organizzato una manifestazione di protesta il 27 giugno 2024 per denunciare il saccheggio delle risorse naturali del popolo saharawi e il coinvolgimento della compagnia energetica francese Engie nelle politiche coloniali dell'occupazione marocchina nel Sahara Occidentale. La protesta è avvenuta a margine della chiusura della sessione primaverile del Consiglio.

Denuncia del Coinvolgimento di Engie:

Durante la manifestazione, il Consiglio Nazionale ha rilasciato una dichiarazione in cui ha condannato il coinvolgimento di Engie nell'estrazione illegale di risorse naturali dal Sahara Occidentale. La dichiarazione ha evidenziato che le attività di Engie violano la sovranità della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e contravvengono alle sentenze della Corte di Giustizia Europea che hanno dichiarato illegali le attività economiche condotte nel territorio saharawi occupato senza il consenso del popolo saharawi.

Richieste di Cessazione delle Attività Illegali:

La protesta ha chiesto alle autorità francesi di intervenire per porre fine al coinvolgimento di Engie nel Sahara Occidentale. I manifestanti hanno inoltre chiesto il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite che chiedono l'organizzazione di un referendum di autodeterminazione per il popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *