القائمة الرئيسية

الصفحات

Vertice africano sui fertilizzanti e la salute del suolo: la Repubblica Saharawi ribadisce il proprio impegno per la sicurezza alimentare

Nairobi, Kenya, 10 maggio 2024 - Si è concluso giovedì 9 maggio a Nairobi, in Kenya, il secondo vertice africano sui fertilizzanti e la salute del suolo, con la partecipazione di una delegazione di alto livello della Repubblica Saharawi guidata dal Primo Ministro, Buchiraya Hamoudi Beyun.

Nel suo discorso pronunciato davanti ai capi di Stato e di governo africani, il Primo Ministro Beyun ha espresso la gratitudine del popolo Saharawi al Kenya per l'ospitalità e ha colto l'occasione per porgere le sue condoglianze alle vittime delle recenti inondazioni che hanno colpito il paese.

Sfide interconnesse: lotta per l'autodeterminazione e tutela del suolo:

Il Primo Ministro ha sottolineato che la Repubblica Saharawi, pur affrontando sfide simili a molti altri paesi africani in materia di degrado del suolo, limitata produttività agricola e insicurezza alimentare, si trova nella condizione unica di dover lottare per la propria indipendenza e autodeterminazione. Ha infatti denunciato il saccheggio sistematico delle risorse naturali del Sahara Occidentale da parte del Marocco, inclusa la miniera di fosfato di Bou Craa, una delle più grandi e ricche al mondo. Questa violazione del diritto all'autodeterminazione e allo sfruttamento delle proprie risorse, ha affermato Beyun, ostacola gravemente gli sforzi del popolo Saharawi per uno sviluppo sostenibile.

Impegno per la Dichiarazione di Nairobi e il piano d'azione decennale:

Nonostante le difficoltà, la Repubblica Saharawi ribadisce il proprio impegno per gli obiettivi della Dichiarazione di Nairobi sui fertilizzanti e la salute del suolo in Africa. Il Primo Ministro Beyun ha confermato il sostegno del suo paese alla ricerca e allo sviluppo sull'uso dei fertilizzanti attraverso il Centro africano per lo sviluppo dei fertilizzanti di Harare, in Zimbabwe.

Il vertice di Nairobi si è concluso con l'adozione della Dichiarazione di Nairobi e di un piano d'azione decennale che delinea le azioni concrete da intraprendere per migliorare la salute del suolo, aumentare i rendimenti dei raccolti e la redditività agricola in Africa nei prossimi dieci anni.

La delegazione Saharawi:

La delegazione Saharawi al vertice era composta da:

- Primo Ministro Buchiraya Hamoudi Beyun

- Ministro degli Affari Esteri Mohamed Sidiati

- Ministro dello Sviluppo Baba Ahmed Mohamed Yehdih Afdidi

- Ambasciatore Permanente presso l'Unione Africana Lamine Baali

- Ambasciatore della Repubblica Saharawi in Kenya Mohamed Limam Mohamed Ali

- Primo Segretario dell'Ambasciata della Repubblica Saharawi in Kenya Ala Sidahmed Omar

La partecipazione della Repubblica Saharawi al vertice di Nairobi rafforza il suo impegno per la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile in Africa. Nonostante le sfide poste dall'occupazione illegale del suo territorio, il popolo Saharawi dimostra la propria determinazione a costruire un futuro migliore per le generazioni future.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...