القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria ribadisce il sostegno incrollabile all'autodeterminazione del Sahara Occidentale


Algeri, 9 maggio 2024 - Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, ha riaffermato con forza il sostegno incrollabile del suo Paese alla causa del popolo Sahrawi, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria.

Nel suo discorso presso la sede del Ministero della Difesa Nazionale, Tebboune ha ribadito l'impegno incondizionato dell'Algeria a sostenere le giuste cause, in particolare la questione palestinese e il diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi.

"Il popolo Sahrawi ha il diritto di indire un referendum per decidere il proprio destino," ha affermato il Presidente. "Sia che scelgano l'indipendenza o un'altra soluzione, la decisione spetta unicamente a loro. Non è accettabile che altri decidano al loro posto. Generazioni di Sahrawi sono nate nei campi profughi e attendono da decenni il diritto di autodeterminazione. Le Nazioni Unite hanno la responsabilità di assumersi le proprie responsabilità in questa questione. Non abbandoneremo mai il popolo Sahrawi nella sua lotta per la libertà e la decolonizzazione."

Tebboune ha inoltre sottolineato l'urgenza di accelerare il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale, invitando la comunità internazionale a compiere passi concreti per permettere al popolo Sahrawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...