Caracas (Venezuela), 2 maggio 2024 - Un passo importante verso il rafforzamento dei legami tra la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e la Repubblica Bolivariana del Venezuela è stato compiuto con la firma di un accordo di cooperazione internazionale nella formazione e nel progresso dell'istruzione tecnica e professionale.
L'accordo, firmato durante un incontro tra il presidente dell'Istituto nazionale di formazione e istruzione socialista (INCES) del Venezuela, Wuikelman Paredes, e l'ambasciatore Mohamed Salem, in rappresentanza del Ministero dell'Istruzione e della Formazione professionale della RASD, rappresenta un impegno concreto a promuovere lo scambio di conoscenze e competenze nel settore cruciale dell'istruzione.
Un'alleanza storica per la formazione e il progresso:
La firma dell'accordo è avvenuta alla presenza del viceministro venezuelano per l'Africa, Yuri Pimentel, sottolineando l'importanza strategica di questa collaborazione. L'ambasciatore Mohamed Salem ha espresso la sua profonda gratitudine per il sostegno del Venezuela, definendolo un "alleato importante" con cui la RASD condivide una storia comune di lotta e resistenza.
Il viceministro Pimentel ha ribadito l'impegno del Venezuela a sostenere la causa Saharawi, affermando che questo accordo rappresenta la continuazione del "sostegno incondizionato" ereditato dal comandante Hugo Chávez.
Formazione per lo sviluppo sostenibile:
Il presidente dell'INCES, Wuikelman Paredes, ha evidenziato l'importanza di questo programma nell'ambito dell'agenda di internazionalizzazione dell'INCES. La collaborazione con la RASD rappresenta un "passo importante in termini di formazione", con un focus particolare sulla formazione tecnica e professionale.
L'accordo avrà una durata di due anni, dal 2024 al 2026, e prevede lo sviluppo di programmi di formazione sia virtuali che in presenza. Questi programmi saranno incentrati sullo sviluppo di competenze che contribuiranno a migliorare la qualità della vita del popolo Saharawi e a promuovere uno sviluppo economico e produttivo sostenibile.
Un'opportunità per i giovani Sahrawi:
L'accordo rappresenta un'importante opportunità per i giovani professionisti Sahrawi di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per contribuire al progresso del loro Paese. Attraverso la cooperazione con il Venezuela, la RASD potrà rafforzare il proprio sistema educativo e creare nuove opportunità per i suoi cittadini.
La firma di questo accordo rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un futuro più prospero e sicuro per il popolo Saharawi.