القائمة الرئيسية

الصفحات

Il PP spagnolo chiede il ritorno alla neutralità nel Sahara Occidentale

Madrid, 30 aprile 2024 - Il Partito Popolare (PP) spagnolo presenterà una mozione al Congresso dei Deputati per riaffermare la storica posizione di neutralità del Paese nel conflitto del Sahara Occidentale. La mozione, che arriva dopo un'interrogazione parlamentare al Ministro degli Affari Esteri questa settimana, rappresenta una sfida diretta alla politica estera del governo in carica.

Secondo l'agenzia di stampa Europa Press, il PP nutre dubbi sulla direzione attuale della politica estera spagnola e ha elaborato un documento in otto punti che sarà sottoposto a voto separato per massimizzare il consenso tra i deputati.

Il punto centrale della mozione chiede al Congresso di "promuovere il ritorno della Spagna alla sua storica posizione di neutralità attiva nel conflitto del Sahara Occidentale, respingendo e revocando la posizione unilaterale adottata dal Presidente del Governo nel marzo 2022".

Il PP fa riferimento a una recente lettera del Primo Ministro spagnolo al Re del Marocco, sottolineando che il cambio di rotta non è stato discusso né dal Consiglio dei Ministri né dal Congresso dei Deputati.

La mozione del PP rappresenta un'ulteriore escalation della tensione politica in Spagna sul tema del Sahara Occidentale. Resta da vedere se la mozione otterrà il sostegno necessario per essere approvata, ma rappresenta comunque un segnale significativo del dissenso all'interno del Paese sulla politica estera del governo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *