Sahara occidentale, 14 maggio 2024 - Venerdì 10 maggio 2024, le autorità di occupazione marocchine hanno arrestato lo studente sahrawi Salek Salami nella città di Laayoune, in circostanze sospette. Questo episodio ha sollevato preoccupazioni per le continue violazioni dei diritti umani e il trattamento del popolo Saharawi nei territori occupati.
Arresto Arbitrario e Violenza:
- Salek stava per salire su un autobus diretto ad Agadir per proseguire gli studi universitari quando è stato fermato da un ufficiale marocchino che gli ha chiesto la carta d'identità.
- Nonostante non vi fossero prove di alcun reato, Salek è stato portato in un edificio della polizia all'interno della stazione degli autobus.
- Durante la detenzione, Salek ha subito violenze fisiche e verbali da parte di un capo di dipartimento del Ministero degli Interni marocchino.
- Le sue richieste di cure mediche e di sporgere denuncia sono state respinte.
Un Esempio delle Sofferenze del Popolo Saharawi:
- Questo incidente riflette le difficoltà quotidiane che gli studenti sahrawi affrontano sotto l'occupazione marocchina.
- La mancanza di università nel Sahara Occidentale costringe gli studenti a percorrere lunghe distanze in Marocco per ottenere un'istruzione superiore.
- La libertà di movimento è limitata, ostacolando il loro percorso educativo e evidenziando le scarse opportunità educative nella loro terra natale dopo quasi cinquant'anni di occupazione.
Chiamata all'Azione:
- L'arresto e il maltrattamento di Salek richiedono un'indagine immediata da parte di organismi internazionali per i diritti umani.
- La comunità internazionale deve condannare le continue violazioni dei diritti umani da parte del Marocco nel Sahara Occidentale e sostenere il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.
- È necessario aumentare il sostegno agli studenti sahrawi per garantire loro il diritto all'istruzione e un futuro migliore.
