القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà al popolo Saharawi: l'Istituto Simón Bolívar promuove un evento di sostegno


Caracas, 17 maggio 2024 - Il Venezuela ha riaffermato il suo forte sostegno alla decolonizzazione del Sahara Occidentale e al diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione, durante un evento di solidarietà tenutosi a Caracas giovedì 16 maggio.

L'evento, organizzato dall'Istituto Simon Bolivar presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, si è svolto in concomitanza con il seminario del Comitato speciale delle Nazioni Unite sulla decolonizzazione.

Solidarietà radicata:

Nel suo discorso, il viceministro degli Affari Esteri venezuelano per gli affari africani, Yuri Pimentel, ha sottolineato la storica posizione di solidarietà del Venezuela con la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), una posizione che risale all'epoca del compianto presidente Hugo Chavez e che "è diventata un pilastro fondamentale della politica estera venezuelana".

Pimentel ha evidenziato la visita di Stato del presidente Sahrawi Brahim Ghali in Venezuela nel marzo 2023, durante la quale sono stati firmati numerosi accordi di cooperazione in vari settori, come prova della forza delle relazioni tra i due paesi.

Oltre i confini:

Il viceministro ha inoltre affermato che la solidarietà con la causa Sahrawi non si limita al Venezuela, ma è sostenuta da un numero crescente di paesi, come evidenziato dalle posizioni espresse durante il seminario delle Nazioni Unite. Ha sottolineato che il sostegno al popolo Sahrawi va oltre il governo, con una forte mobilitazione della società civile venezuelana, come dimostrato dalla presenza di diverse organizzazioni all'evento.

Un appello all'azione:

Pimentel ha concluso il suo discorso esortando i partecipanti a continuare a mobilitare la solidarietà con il popolo Sahrawi nella sua lotta per la libertà, la sovranità e l'indipendenza.

Algeria ribadisce il suo impegno:

L'ambasciatore algerino presso le Nazioni Unite, Ammar Ben Jama, ha riaffermato il sostegno di lunga data dell'Algeria alla causa Sahrawi, ispirato ai principi della rivoluzione algerina e al suo impegno per i popoli che lottano per la loro libertà. Ha ribadito l'impegno dell'Algeria a difendere il diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi nei forum internazionali.

Paralleli con la Palestina:

Ben Jama ha evidenziato il parallelismo tra la questione Sahrawi e quella palestinese, sottolineando che entrambi i popoli soffrono sotto l'occupazione straniera e hanno diritto all'autodeterminazione.

La gratitudine del Sahara Occidentale:

Una delegazione Sahrawi, composta da membri della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e dall'ambasciatore Sahrawi in Venezuela, ha espresso profonda gratitudine al governo e al popolo venezuelano per il loro continuo sostegno alla causa Sahrawi.

L'evento di solidarietà ha riaffermato il forte sostegno del Venezuela e dell'Algeria al diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione e alla decolonizzazione del Sahara Occidentale. La comunità internazionale è invitata a intensificare gli sforzi per trovare una soluzione giusta e duratura a questo conflitto di lunga data.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *