Campi profughi saharawi, 7 maggio 2024 - Si è concluso lunedì 6 maggio il secondo e ultimo giorno di formazione e addestramento per gli accompagnatori dei "piccoli ambasciatori di pace saharawi" che trascorreranno le vacanze estive in diverse regioni italiane.
Alla giornata, patrocinata dalla Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia e dalla RETE SAHRAWI (Rete Italiana di Solidarietà e Amicizia con il Popolo Sahrawi), hanno partecipato traduttori, interpreti, mediatori culturali e coordinatori di progetti saharawi con l'Italia.
La cerimonia di chiusura del corso di formazione, svoltosi presso la Daira di Lemsayed nella Wilaya di Boujdour, è stata presieduta dalla Rappresentante del Fronte Polisario in Italia, Sig.ra Fatima Mahfud. Erano presenti anche il Delegato del Fronte Polisario in Lombardia, Omar Hasenna, e Meya Ali, Capo del Dipartimento Malattie Croniche del Ministero della Sanità Pubblica.
Questa seconda e ultima fase del corso si è concentrata sui temi delle linee guida del programma per i gruppi ospitanti, tra cui:
- Scopi e obiettivi del programma "Vacanze in Pace"
- Gestione pratica del progetto
- Programma sanitario per i bambini
- Rispetto e adattamento alle condizioni regionali
Il percorso di formazione, perfezionamento e qualificazione per gli accompagnatori dei bambini che si recano in Italia durante l'estate nell'ambito del Programma "Vacanze in Pace", è organizzato annualmente dalla Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia e dalla Rete Saharawi. Il programma beneficia anche i coordinatori dei progetti saharawi con l'Italia.