Bruxelles (Belgio), 13 maggio 2024 - In occasione del 48esimo anniversario della fondazione del Fronte Polisario, la comunità saharawi del Belgio ha organizzato una manifestazione di fronte al Parlamento europeo a Bruxelles. La manifestazione, che ha avuto luogo sabato 11, ha visto la partecipazione di un numero significativo di membri della comunità saharawi e di sostenitori della causa del popolo sahrawi.
L'obiettivo principale della manifestazione era di sollecitare l'Unione Europea ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti del popolo sahrawi e a sostenere il loro diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, in linea con la legittimità internazionale. I manifestanti hanno inoltre espresso la loro richiesta di porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e di fermare le violazioni dei diritti umani perpetrate contro i civili sahrawi.
Tra le principali richieste rivolte all'UE, figurano:
- La cessazione dei rapporti con l'occupante marocchino e il divieto di qualsiasi contributo al saccheggio delle risorse naturali del Sahara Occidentale.
- La sospensione di tutti gli accordi e trattati con il Marocco relativi al Sahara Occidentale.
- L'esortazione del Marocco a porre fine all'occupazione e a cessare lo sfruttamento delle risorse e delle ricchezze del territorio.
- Il rilascio di tutti i prigionieri civili sahrawi detenuti nelle carceri marocchine.
La manifestazione ha rappresentato un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica europea sulla questione del Sahara Occidentale e per evidenziare la continua lotta del popolo sahrawi per la propria libertà e autodeterminazione.
