Buenos Aires, 14 maggio 2024 - Sabato 11 maggio, presso lo stand dell'Editoriale Acercarnos a Buenos Aires, è stata presentata l'antologia poetica "Del Río Saguia a Río de Oro: Voci di Córdoba per un Sahara Libero". Un'opera che raccoglie i versi di oltre 40 poeti cordobesi in segno di solidarietà al popolo sahrawi.
Curata dalle poetesse Marta Díaz e Kari Krenn, l'antologia è stata presentata durante un evento che ha visto la partecipazione di María Mercedes Cabezas, vicesegretaria dell'ATE e autrice del prologo, del poeta Mario Trecek, Segretario alla Cultura del Comune di Río Tercero (Córdoba), di Fernando Roperto, direttore della Editoriale Avvicinandoci, e di Mohamed Alí Alí Salem, rappresentante del Fronte Polisario in Argentina e unico poeta sahrawi invitato a far parte dell'antologia.
Un grido di speranza e di lotta:
L'evento si inserisce nel programma del 51° Anniversario del Fronte Polisario in Argentina. Mohamed Ali ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "Presentare un libro sul Sahara Occidentale oggi è un modo per dire che continuiamo a lottare con tutti i mezzi legali, compresa la lotta armata, riconosciuta dalle Nazioni Unite, per difendere la nostra terra quando viene invasa".
Il diplomatico ha espresso il suo ringraziamento alle organizzazioni sociali, culturali e sindacali presenti, ribadendo: "Questo libro nasce dalla convinzione del popolo sahrawi di ritornare alla propria terra".
Voci di solidarietà per un popolo oppresso:
María Mercedes Cabezas ha riflettuto sul ruolo dei sindacati nel sostenere lotte come quella del popolo sahrawi e palestinese: "Non si tratta solo di liberazione, ma di lotta per l'identità, la sovranità, l'autodeterminazione e la decolonizzazione. In questo senso, il popolo sahrawi e quello argentino sono più uniti che mai".
Kari Kren ha aggiunto: "Ciò che accade ai fratelli Saharawi non deve rimanere qualcosa di lontano per noi. La minaccia al Sahara è una minaccia per tutta l'umanità, perché mette in pericolo i principi di civiltà che avevamo raggiunto".
La poetessa ha spiegato che parte del processo di realizzazione del libro ha coinvolto i poeti nella contestualizzazione del conflitto. In questo senso, Mario Trecek ha tracciato un parallelo con la realtà argentina: "Ciò che accade a loro con la loro ricchezza naturale rispecchia ciò che è accaduto a noi con gli spagnoli. Ci sono voluti quasi due secoli per liberarci e ne subiamo ancora le conseguenze".
L'evento si è concluso con i ringraziamenti della Rappresentanza del Fronte Polisario a tutte le persone, istituzioni e organizzazioni che hanno reso possibile la pubblicazione e la presentazione del libro, tra cui l'Associazione dei Lavoratori dello Stato (ATE), la Centrale Operaia dell'Argentina (CTA Autonoma), Edizioni CTA, Editoriale Avvicinandoci e il gruppo di poeti di Córdoba che hanno contribuito con la loro voce alla causa di un Sahara libero.
L'antologia "Del Río Saguia a Río de Oro" rappresenta un potente strumento di sensibilizzazione sulla difficile situazione del popolo sahrawi e un invito all'azione per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.

