القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: Forum chiede Autodeterminazione e Indipendenza


Campi profughi saharawi, 22 maggio 2024 - La Quinta Edizione del Forum Diplomatico di Solidarietà con il Popolo Saharawi si è tenuta presso la sede del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Saharawi il 21 Maggio 2024, in concomitanza con l'evento di grande importanza: il Cinquantesimo Anniversario dell'inizio della Lotta Armata del 20 maggio.

Un Simbolo di Resistenza e Solidarietà:

La scelta di tenere il Forum in queste date rappresenta un gesto simbolico da parte dei membri del Forum, che hanno voluto unirsi al popolo Saharawi per commemorare la sua resistenza e la sua lotta per l'autodeterminazione. I due eventi celebrati sono infatti pietre miliari nella storia del popolo Saharawi, che ha combattuto per decenni contro il colonialismo e l'occupazione marocchina.

Riconoscimento Internazionale e Rifiuto della Propaganda Marocchina:

Lo svolgimento del Forum in territorio Saharawi per la prima volta rappresenta un valore aggiunto al livello di sostegno e solidarietà internazionale di cui gode la causa Saharawi. La presenza di un così grande numero di diplomatici, in rappresentanza di più di quindici paesi, è una chiara dimostrazione del rifiuto della politica di manipolazione e blocco dell'informazione portata avanti dal Marocco.

Un Appello al Segretario Generale delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza:

Il Forum ha ribadito il suo appello al Segretario Generale delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza affinché esercitino la massima pressione sul regime marocchino affinché rispetti i principi e le risoluzioni delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana, in particolare la Risoluzione 14/15, che garantisce al popolo Saharawi il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Condanna dell'Occupazione e della Complicità:

Il Forum ha denunciato l'occupazione continua di parti del territorio Saharawi e ha condannato la complicità di alcuni regimi e Stati con la politica marocchina di "consacrazione del fatto compiuto". Ha inoltre condannato i metodi di repressione e intimidazione praticati nelle zone occupate, chiedendo il rilascio di tutti i prigionieri politici Saharawi e l'istituzione di un meccanismo di monitoraggio dei diritti umani da parte della MINURSO.

Impegno Continuo per la Difesa della Causa Saharawi:

Il Forum Diplomatico di Solidarietà con il Popolo Saharawi ha ribadito il suo impegno a continuare a difendere la causa Saharawi in tutti i settori, ricorrendo al diritto internazionale e alle decisioni delle Corti internazionali. Il Forum si è impegnato a lottare per rompere l'assedio e il blocco dell'informazione sul conflitto del Sahara Occidentale, organizzando campagne di sensibilizzazione nei media e programmi di informazione a livello di tutti i paesi partecipanti.

Ringraziamenti e Saluti:

Il Forum ha espresso la sua gratitudine a tutte le personalità diplomatiche presenti, al rappresentante del Ministero degli Affari Esteri algerino, al capo del Comitato algerino di solidarietà con il popolo Saharawi, ai paesi che riconoscono lo Stato Saharawi e al movimento globale di solidarietà con il popolo Saharawi. Ha inoltre reso omaggio alla lotta, alla resistenza e alla fermezza del popolo Saharawi nella sua continua lotta per la libertà, l'indipendenza e la sovranità.

Conclusione:

La Quinta Edizione del Forum Diplomatico di Solidarietà con il Popolo Saharawi ha rappresentato un importante momento di riconferma del sostegno internazionale alla causa Saharawi. Il Forum ha ribadito la necessità di una soluzione giusta e pacifica al conflitto, basata sul diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...