Milano, 10 maggio 2024 - Il programma dell'accoglienza (Piccoli Ambasciatori di Pace) rappresenta un'iniziativa preziosa che va oltre il semplice scambio culturale. Esso si configura come un ponte di amicizia che unisce il popolo Sahrawi alle comunità europee, promuovendo la comprensione reciproca e la solidarietà verso una causa giusta.
Le parole del rappresentante del Fronte Polisario in Lombardia, Omar Hassena, sottolineano l'importanza di questa esperienza per i bambini Sahrawi. Essi, diventando "Messaggeri di Pace", hanno la possibilità di raccontare la propria storia, condividere la loro cultura e sensibilizzare il mondo sulla lotta per la libertà e l'indipendenza del loro popolo.
Un'esperienza formativa e arricchente:
Oltre ad essere ambasciatori della loro causa, i bambini che partecipano al programma ((Piccoli Ambasciatori di Pace) vivono un'esperienza formativa e arricchente. L'immersione in una cultura diversa permette loro di ampliare i propri orizzonti, sviluppare nuove capacità e stringere amicizie durature.
Un legame profondo tra famiglie Sahrawi ed europee:
Il programma ha il merito di creare legami profondi tra le famiglie Sahrawi e quelle europee. Attraverso l'accoglienza e la condivisione di momenti di vita quotidiana, si costruiscono relazioni di rispetto e reciproca stima che abbattono i muri dell'incomprensione e dell'indifferenza.
Un programma storico di grande valore:
Fin dal suo lancio nel 1976, il programma Vacanze in Pace ha svolto un ruolo fondamentale nel far conoscere la storia e la cultura del popolo Sahrawi. I bambini, con la loro spontaneità e genuinità, hanno saputo toccare i cuori di tante persone e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla loro difficile realtà.
Un messaggio di speranza per il futuro:
Il programma (Piccoli Ambasciatori di Pace) rappresenta un messaggio di speranza per il futuro. Esso dimostra che, nonostante le difficoltà e le sfide, è possibile costruire ponti di dialogo e comprensione tra popoli diversi. L'amicizia e la solidarietà tra i bambini di oggi sono la base per un futuro di pace e giustizia per tutti.
