القائمة الرئيسية

الصفحات

Nueva Canarias-BC: Sostegno all'autodeterminazione del Sahara Occidentale


Madrid, 21 maggio 2024 - Il partito politico spagnolo “Nueva Canarias-BC” ha espresso il suo fermo sostegno al diritto del popolo del Sahara Occidentale all'autodeterminazione, proponendo l'organizzazione di un libero referendum sotto il controllo delle Nazioni Unite. La formazione è impegnata a chiedere al Parlamento europeo di promuovere questo diritto fondamentale.

Richiesta di Referendum e Giustizia per il Popolo Sahrawi:

Sabato 18 maggio, il presidente del partito, Román Rodríguez, ha dichiarato ai media spagnoli: “Chiederemo al Parlamento europeo di promuovere il diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza del Sahara Occidentale, organizzando un libero referendum nel quadro delle Nazioni Unite.” Questa posizione rientra nella campagna di Nueva Canarias-BC in vista delle elezioni europee previste dal 6 al 9 giugno.

Rodríguez ha inoltre sottolineato l'intenzione del suo partito di sollecitare il Parlamento europeo a “rendere giustizia” ai sahrawi espulsi da anni dalle loro terre, evidenziando le “numerose violazioni dei diritti umani” che subiscono sotto l'occupazione marocchina, così come il “saccheggio delle sue risorse naturali” da parte del governo marocchino.

Critica alla Politica del Doppio Standard del Partito Socialista:

Lorena López, la candidata del partito alle elezioni europee, ha criticato aspramente la “politica dei doppi standard” del Partito Socialista nei confronti della Palestina e del Sahara Occidentale. Pur apprezzando l'appoggio del Partito Socialista alla causa palestinese, López ha espresso la sua indignazione per la sua posizione sulla questione sahrawi, rammaricandosi che esso "continui a non riconoscere i diritti del popolo sahrawi" e trascuri "le violazioni sistematiche dei trattati internazionali" da parte del Marocco.

Impegni Elettorali:

López ha assicurato che, se vincerà le prossime elezioni europee, lavorerà all’interno del Parlamento europeo per “un cessate il fuoco immediato” a Gaza e cercherà “una condanna internazionale del genocidio”, nonché “il riconoscimento dello Stato palestinese” e “il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite per attuare la soluzione dei due Stati.”

Nueva Canarias-BC si schiera chiaramente a sostegno del diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi, promettendo di portare questa richiesta al Parlamento Europeo. In un contesto di continue violazioni dei diritti umani e di sfruttamento delle risorse naturali nel Sahara Occidentale, il partito cerca giustizia e riconoscimento internazionale per i Saharawi, criticando al contempo le posizioni incoerenti di altri partiti politici in relazione alle questioni internazionali sui diritti umani.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...