Caracas, 17 maggio 2024 - La Repubblica Bolivariana del Venezuela ha ribadito il suo forte sostegno alla causa del popolo Saharawi e ha sollecitato l'accelerazione del processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale durante il Seminario Regionale dei Caraibi sull'attuazione del Quarto Decennio Internazionale per l'Eradicazione del Colonialismo.
Posizione storica di sostegno:
- Il Venezuela riafferma il suo impegno di lunga data a favore dell'autodeterminazione del popolo Saharawi, in linea con il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite, dell'Unione Africana e dell'Assemblea Generale.
- Esprime rammarico per il mancato progresso nella risoluzione della questione Saharawi e per l'incapacità della MINURSO di adempiere pienamente al suo mandato.
- Rifiuta i tentativi di alcuni Stati di minimizzare la questione Saharawi come una questione di decolonizzazione.
Continuità nel sostegno:
Il Venezuela sottolinea cinquant'anni di coerenza nel sostenere la causa Saharawi, fornendo supporto politico, diplomatico, cooperativo e formativo.
Rinnova l'impegno a formare professionisti Saharawi in vari settori, in linea con la risoluzione 78/84 dell'Assemblea Generale.
Necessità di un processo politico accelerato:
- Il Venezuela ribadisce l'urgenza di riattivare il processo politico nel Sahara Occidentale attraverso negoziati diretti sotto gli auspici delle Nazioni Unite.
- Sostiene qualsiasi iniziativa volta a raggiungere una soluzione pacifica, giusta e duratura accettabile da entrambe le parti.
- Rileva che la risoluzione della questione Saharawi è fondamentale per la pace, la sicurezza e la stabilità regionali.
- Sottolinea la sofferenza prolungata del popolo Saharawi e la necessità di porre fine all'oppressione coloniale.
Un appello all'azione:
- Il Venezuela esorta la comunità internazionale a unire gli sforzi per sradicare il colonialismo in tutte le sue forme.
- Richiama l'impegno per la pace, la giustizia e la libertà sancito nella Carta delle Nazioni Unite.
- Afferma che la lotta contro il colonialismo rimarrà incompleta fino a quando tutti i popoli saranno liberi dall'oppressione.
Il Venezuela ribadisce il suo fermo sostegno al popolo Saharawi e ribadisce la necessità di accelerare il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale per raggiungere una pace giusta e duratura nella regione.