القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Sahara Occidentale al centro del dibattito: un congresso internazionale all'Università di Deusto


San Sebastián de Deusto, 8 maggio 2024 - L'Università di San Sebastián de Deusto ospita un evento cruciale sul Sahara Occidentale. Nei giorni 9 e 10 maggio, l'Università di San Sebastián de Deusto si trasformerà in un palcoscenico di discussione sul complesso tema del Sahara Occidentale. Ricercatori e accademici provenienti da tutta Europa si riuniranno per approfondire le questioni legate ai diritti e alla lotta per l'indipendenza del popolo Sahrawi.

Un'occasione per esplorare nuovi approcci:

Il congresso, promosso dalla Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell'Università di Deusto in collaborazione con prestigiose istituzioni come l'Osservatorio Universitario Internazionale del Sahara Occidentale, l'Istituto per i Diritti Umani Pedro Arrupe e il Gruppo di Ricerca sui Valori Sociali, ha come obiettivo principale quello di esplorare nuovi approcci multidisciplinari al conflitto del Sahara Occidentale.

Pannelli di discussione, presentazioni e workshop specializzati:

Attraverso pannelli di discussione, presentazioni e workshop specializzati, i partecipanti avranno l'opportunità di analizzare a fondo le sfide e i dilemmi che questa regione del Nord Africa si trova ad affrontare nell'attuale contesto geopolitico. Esperti di spicco in vari settori, come il diritto internazionale e la psicologia, condurranno le sessioni plenarie e approfondiranno temi cruciali come il saccheggio delle risorse naturali del Sahara Occidentale e i diritti umani del popolo Saharawi.

Generare nuove proposte per la pace e la giustizia:

Si prevede che le discussioni genereranno nuovi approcci e proposte per affrontare questo conflitto prolungato, che rimane uno dei più lunghi e inconcludenti al mondo. I partecipanti avranno anche l'opportunità di partecipare a workshop tematici che affronteranno la questione sahrawi da diverse prospettive, come il diritto internazionale, la risoluzione dei conflitti, le crisi umanitarie e i progressi tecnologici. Questi workshop forniranno uno spazio per lo scambio di idee ed esperienze, nonché per lo sviluppo di strategie innovative per promuovere la pace e la giustizia nella regione.

Un evento ispiratore per la solidarietà:

Il congresso culminerà con una tavola rotonda in cui esperti e attivisti dibatteranno sul ruolo dell'attivismo nella difesa dei diritti umani nel Sahara Occidentale. Con la partecipazione di personalità di spicco come l'attivista saharawi Hassana Alia, la direttrice del festival cinematografico “FiSahara” María Carrión, la giornalista Kristina Berasain e la ricercatrice María López Belloso, si prevede che questo evento ispirerà nuove azioni e solidarietà in sostegno del popolo sahariano.

Un impegno per la riflessione critica e l'azione:

In un momento in cui l'attenzione internazionale su questo tema è più importante che mai, l'Università di Deusto si propone come spazio di riflessione critica e impegno sociale nella ricerca di soluzioni giuste e durature al conflitto del Sahara Occidentale. Il congresso rappresenta un'occasione preziosa per approfondire la conoscenza di questa complessa realtà e per contribuire alla costruzione di un futuro di pace e giustizia per il popolo Sahrawi.

https://saharaoccidental24.deusto.es/wp-content/uploads/2024/04/programa-final-espanol.pdf

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *