القائمة الرئيسية

الصفحات

Il prigioniero Saharawi Hamtou in sciopero della fame per protestare contro le condizioni carcerarie disumane


Sahara occidentale,  24 maggio 2024 - Fonti informate dalla città occupata di Smara hanno riferito che il prigioniero politico saharawi Hamtou Lakwiri, attualmente detenuto nel carcere di Ait Melloul, ha iniziato uno sciopero della fame di tre giorni, a partire da martedì 21 maggio, per protestare contro i maltrattamenti e la negligenza medica a cui è sottoposto.

Le sue condizioni di salute sono peggiorate notevolmente a causa di una malattia renale e di altre complicazioni che richiedono cure ed esami specialistici urgenti. Nonostante le sue ripetute richieste, l'amministrazione del carcere di Ait Melloul ha negato a Lakwiri l'accesso alle cure mediche adeguate, mettendo in pericolo la sua vita.

Lakwiri è stato condannato ingiustamente a 20 anni di carcere dalla Corte della città occupa di Laayoune, in seguito a accuse fabbricate come rappresaglia per le sue posizioni politiche a favore dell'autodeterminazione del popolo saharawi.

Lo sciopero della fame di Lakwiri è un atto di coraggioso dissenso contro le condizioni carcerarie disumane e la repressione politica in atto nei territori occupati del Sahara Occidentale. La comunità internazionale è invitata a prestare attenzione alla sua situazione e a fare pressione sul Marocco affinché gli sia garantito il rispetto dei suoi diritti umani fondamentali, tra cui il diritto alla salute e a un processo equo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...