القائمة الرئيسية

الصفحات

Festival del Cinema del Sahara Occidentale: un successo di solidarietà e cultura


Campi profughi saharawi, 6 maggio 2024 - Il Festival Internazionale del Cinema del Sahara Occidentale e del Festival Regionale della Cultura e delle Arti Popolari Saharawi si è concluso con successo nella provincia di Auserd, in una settimana ricca di proiezioni cinematografiche, dibattiti e momenti di condivisione culturale. Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto la cerimonia di chiusura, accompagnato da membri della Segreteria Nazionale e del governo.

Un festival di cinema e cultura con un messaggio politico:

Durante la cerimonia di chiusura, sono stati pronunciati discorsi che hanno sottolineato l'importanza del festival come strumento di espressione culturale e di sensibilizzazione sulla causa del popolo Saharawi. Sono stati inoltre ringraziati tutti i contributori e i partecipanti all'evento.

Il festival, che ha avuto una durata di una settimana, ha visto la partecipazione di film provenienti da diversi paesi e continenti, tra cui Algeria, Palestina, Colombia e Timor Est. Le pellicole proiettate hanno affrontato tematiche legate alla lotta del popolo Saharawi contro l'occupazione marocchina e hanno contribuito a rafforzare la solidarietà internazionale verso la causa Saharawi.

Il Presidente Ghali ribadisce l'impegno per la lotta e la diplomazia:

Nel corso di un simposio con la stampa, il Presidente Ghali ha ribadito la determinazione del popolo Saharawi a continuare la lotta per il raggiungimento della piena indipendenza e sovranità. Ha inoltre espresso la sua disponibilità a riprendere i negoziati con il Marocco, a patto che questi avvengano senza precondizioni e nel rispetto della legittimità internazionale.

Critiche all'Europa e sostegno alla società civile spagnola:

Il Presidente Ghali ha criticato l'inazione dell'Unione Europea e di alcuni paesi europei sulla questione Saharawi, denunciando il fenomeno della corruzione che ha influenzato le posizioni di alcuni parlamentari europei. Ha comunque tenuto a distinguere tra la politica dei governi e il sostegno della società civile, in particolare quella spagnola, alla causa Saharawi.

Riconfermata la fiducia nell'inviato ONU Staffan de Mistura:

Riguardo al ruolo dell'inviato ONU Staffan de Mistura, il Presidente Ghali ha espresso la sua fiducia nella sua capacità di portare avanti il processo di pace. Ha invitato de Mistura a trarre lezioni dagli errori dei suoi predecessori e a concentrarsi sui punti di forza del processo negoziale.

Un festival che rappresenta la resilienza del popolo Saharawi:

Il Festival Internazionale del Cinema del Sahara Occidentale si è concluso come un grande successo, non solo dal punto di vista cinematografico e culturale, ma anche come strumento di sensibilizzazione e riaffermazione della causa Saharawi. La partecipazione del Presidente Ghali e le sue parole di incoraggiamento hanno dato un forte impulso alla lotta del popolo Saharawi per la libertà e l'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *