Campi profughi saharawi, 21 maggio 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte Polisario e Comandante Supremo delle Forze Armate, Brahim Ghali, ha pronunciato lunedì 20 maggio un discorso in occasione del 51esimo anniversario della fondazione del Fronte Polisario e della Giornata Nazionale dell'Esercito.
Un messaggio di vittoria inevitabile:
Nel suo discorso, il Presidente Ghali ha sottolineato i progressi compiuti dal Fronte Polisario nella lotta per l'autodeterminazione del popolo Saharawi. Ha affermato che il Fronte ha gettato le basi per "l'inevitabile vittoria" attraverso l'intensificazione della lotta su tutti i fronti, la dichiarazione di unità nazionale e la proclamazione dello Stato Saharawi.
Riconoscimenti e omaggi:
Ghali ha reso omaggio ai fondatori del Fronte Polisario, ai martiri della causa Saharawi e ai combattenti dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi. Ha inoltre espresso la sua gratitudine agli alleati e amici del popolo Saharawi, in particolare all'Algeria e al Sudafrica.
Condanne e appelli:
Il Presidente Saharawi ha condannato l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e ha esortato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità per il rispetto del diritto internazionale e l'organizzazione di un referendum per l'autodeterminazione del popolo Saharawi. Ha inoltre invitato l'Unione Europea a non firmare accordi con il Marocco che ledano i diritti del popolo Saharawi.
Un messaggio di determinazione:
Ghali ha concluso il suo discorso con un messaggio di determinazione e rinnovata speranza. Ha ribadito l'impegno del Fronte Polisario a continuare la lotta per la liberazione del Sahara Occidentale e ha invitato il popolo Saharawi a rimanere unito e a non mollare mai.