القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: Giorno dell'Esercito Saharawi celebrato con fermezza e determinazione per la vittoria


Campi profughi saharawi, 21 maggio 2024 - Il popolo Saharawi ha commemorato il 20 maggio 2024, la Giornata Nazionale dell'Esercito Saharawi con una cerimonia solenne nella Wilaya di Boujdour, sotto il tema "Fermezza e determinazione fino al raggiungimento della vittoria".

La celebrazione, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Brahim Ghali, ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco, tra cui:

- Il Segretario Generale del Fronte Polisario e Comandante Supremo delle Forze Armate Saharawi, Brahim Ghali

- Membri del Segretariato Nazionale e del Governo Saharawi

- Lo Stato Maggiore dell'Esercito Saharawi

- Combattenti dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi (ELPS) provenienti da diverse regioni e formazioni militari

- Alti funzionari dello Stato Saharawi e del Fronte Polisario

Un messaggio di unità e determinazione:

La cerimonia si è aperta con un discorso del Segretario Generale del Ministero della Difesa Nazionale, Mohamed Lamin Mohamed Ahmed, che ha espresso il suo orgoglio per i successi dell'Esercito Saharawi e ha ribadito la ferma determinazione del popolo Saharawi a continuare la lotta per l'indipendenza.

"Oggi celebriamo la Giornata Nazionale dell'Esercito Saharawi in un momento cruciale della nostra storia", ha affermato Mohamed Lamin. "Il nostro popolo è ancora sotto occupazione marocchina, ma non ci arrenderemo mai. Continueremo a lottare per la nostra libertà e il nostro diritto all'autodeterminazione con fermezza e determinazione".

Celebrazione della storia e dei successi:

Durante l'evento è stato proiettato un film documentario che ha ripercorso le tappe salienti della guerra di liberazione e le vittorie ottenute dall'ELPS sul campo di battaglia. La proiezione ha suscitato grande emozione tra i presenti, che hanno applaudito con entusiasmo i successi dei loro combattenti.

Il discorso presidenziale:

La cerimonia si è conclusa con il discorso ufficiale del Presidente Brahim Ghali, che ha elogiato il coraggio e il sacrificio dell'Esercito Saharawi e ha ribadito l'impegno del Fronte Polisario a raggiungere una soluzione pacifica e giusta del conflitto del Sahara Occidentale.

"L'Esercito Saharawi è un esercito di resistenza che difende la giusta causa del suo popolo", ha dichiarato il Presidente Ghali. "Grazie al loro sacrificio, siamo sempre più vicini alla vittoria. Continueremo a lottare per la pace e la giustizia fino al raggiungimento della nostra sovranità completa sul nostro territorio".

La Giornata Nazionale dell'Esercito Saharawi è un'occasione importante per il popolo Saharawi per commemorare i sacrifici dei suoi eroi e riaffermare la sua determinazione a continuare la lotta per l'indipendenza. La celebrazione di quest'anno è stata particolarmente sentita, in un momento in cui il conflitto del Sahara Occidentale si trova in una fase di stallo e la comunità internazionale sta intensificando gli sforzi per trovare una soluzione pacifica.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...