Campi profughi saharawi, 13 maggio 2024 - Sabato 11 maggio, in tutte le Wilaya della Repubblica Saharawi Araba Democratica, si sono svolte solenni celebrazioni per commemorare il 51° anniversario della fondazione del Fronte Polisario. Alla presenza delle autorità regionali, dei consigli locali e regionali e di una folta partecipazione di cittadini, le cerimonie hanno rappresentato un potente messaggio di unità, preparazione e incrollabile volontà del popolo saharawi di continuare la lotta per il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, riconosciuti da numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
Un Fronte Unificato per un Obiettivo Supremo:
Il 10 maggio 1973 ha segnato la nascita del Fronte Polisario, divenuto da subito l'avanguardia, la guida e il baluardo politico e ideologico del popolo saharawi. Fin dalla sua fondazione, il Fronte Polisario, in qualità di unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi, ha come obiettivo supremo il raggiungimento dell'indipendenza del Sahara Occidentale.
Un Processo Rivoluzionario inarrestabile:
Le date del 10 e 20 maggio 1973 rappresentano non solo la fondazione del Fronte Polisario, ma anche l'inizio di un processo rivoluzionario che ha prosperato per quasi mezzo secolo e che non si arresterà fino alla vittoria finale. Il popolo saharawi, con la sua incrollabile determinazione e il suo spirito di resistenza, continuerà a lottare per il proprio diritto a vivere in una nazione libera e indipendente.
Un Messaggio al Mondo:
Le celebrazioni del 51° anniversario del Fronte Polisario sono servite a riaffermare la coesione del popolo saharawi e la sua ferma volontà di raggiungere l'autodeterminazione. Il messaggio lanciato al mondo è chiaro: il popolo saharawi non si piegherà mai all'oppressione e continuerà a lottare per la propria libertà e dignità.
