Algeria, 23 aprile 2024 - Una partita di calcio tra le squadre algerine e marocchine, valida per le semifinali della Coppa della Confederazione Africana di Calcio (CAF), è stata sospesa domenica 21 aprile a causa di una diatriba sulle maglie della squadra marocchina.
La polemica è scoppiata all'arrivo della squadra marocchina, l'RS Berkane, nella capitale algerina venerdì. Le maglie del club presentavano una mappa del Marocco che includeva i territori contesi del Sahara Occidentale, scatenando l'indignazione delle autorità algerine. Il Sahara Occidentale, ex colonia spagnola, è un territorio occupato illegalmente dal Marocco dal 1975.
Le maglie dell'RS Berkane sono state confiscate dalla dogana algerina. Il club marocchino ha rifiutato, insistendo sull'utilizzo delle proprie maglie con la mappa contestata. La partita è stata quindi sospesa, con CAF e federazioni nazionali ancora al lavoro per trovare una soluzione. L'incidente evidenzia l'acceso dibattito sul Sahara Occidentale e le tensioni politiche tra Algeria e Marocco, che si riversano ora anche sul campo da calcio.