Campi profughi saharawi, 10 aprile 2024 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inviato un messaggio di congratulazioni al suo omologo algerino, Abdelmadjid Tebboune, in occasione dell'Eid al-Fitr.
Nel suo messaggio, il Presidente Ghali ha espresso i suoi più sinceri auguri al Presidente Tebboune e al popolo algerino per la felice conclusione del mese sacro del Ramadan. Ha inoltre colto l'occasione per rinnovare la sua profonda gratitudine all'Algeria per il suo costante sostegno alla causa saharawi.
Il Presidente Ghali ha affermato:
"L'Algeria, sotto la tua saggia guida, continua a offrire, ieri come oggi, le più onorevoli lezioni di dignità, nobiltà e galanteria. Essa incarna salde posizioni di principio a sostegno delle cause della giustizia e della rettitudine, e una generosità e incondizionata solidarietà con i popoli oppressi che lottano per i loro legittimi diritti alla libertà, all’autodeterminazione e all’indipendenza, primo fra tutti il popolo sahrawi e quello palestinese”.
Il messaggio del Presidente Ghali sottolinea la forte e storica relazione tra il Sahara Occidentale e l'Algeria. L'Algeria ha sempre sostenuto la lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza, e continua a ospitare migliaia di rifugiati saharawi nei campi profughi di Tindouf. Il messaggio di auguri del Presidente Ghali è un segno di profonda amicizia e rispetto tra i due leader e i due popoli. È un importante riconoscimento del ruolo fondamentale dell'Algeria nel sostegno alla causa saharawi.