Madrid (Spagna), 2 aprile 2024 - Il rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna, Abdulah Arabi , ha avvertito il presidente di ENAIRE EPE della violazione del diritto internazionale che comporta il mancato rispetto dello status distinto e separato del Sahara Occidentale riguardanti il territorio del Marocco sulle mappe utilizzate nelle sue applicazioni. ENAIRE è il gestore della navigazione aerea in Spagna, certificato per la fornitura di servizi di rotta, avvicinamento e controllo aeroportuale.
Allo stesso modo, ha insistito sul fatto che il settore pubblico non può esentarsi dall’azione di terzi per sottrarsi al suo dovere di rispettare il diritto internazionale, poiché in definitiva spetta, in questo caso, a ENAIRE EPE, garantire che l’azione pubblica venga portata avanti in conformità con le disposizioni delle normative internazionali.
Arabi ha sottolineato che non correggere le mappe utilizzate dall'entità significa ignorare il confine esistente tra il Sahara Occidentale e il Marocco; confine riconosciuto a livello internazionale, tra gli altri, dalle Nazioni Unite, da organizzazioni e tribunali regionali e internazionali.
Quanto sopra, ha affermato, non tiene conto dello status separato e distinto di entrambi i territori; È questo uno dei principali argomenti avanzati dall'avvocato generale della Corte di giustizia dell'Unione europea nelle sue conclusioni emesse il 21 marzo per proporre l'annullamento dell'accordo di pesca tra l'Unione europea e il Marocco.
In esso ha espresso l'opposizione del Fronte POLISARIO a qualsiasi iniziativa che contribuisca alla strategia attuata dal Marocco basata sull'assimilazione del territorio del Sahara Occidentale come proprio.
Queste azioni, ha sottolineato il Rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna , ostacolano l'esercizio effettivo del popolo del Sahara Occidentale verso la propria autodeterminazione e indipendenza. Tuttavia ha insistito sulla determinazione del Fronte POLISARIO nel difendere i diritti legittimi del popolo Saharawi.