Campi profughi saharawi, 2 aprile 2024 - I bambini Saharawi tornano sui banchi di scuola per concludere l'anno scolastico 2023-2024. Il Ministero dell'Istruzione della Repubblica Saharawi ha garantito il successo del ritorno a scuola, sottolineando l'importanza di un clima scolastico positivo per il successo degli studenti.
L'ultima settimana di lezioni si svolge da sabato 1 giugno a venerdì 7 giugno in tutte le scuole. Successivamente, inizieranno le vacanze estive e il programma dell'accoglienza in Europa, che permette a centinaia di minori sahrawi di trascorrere le vacanze con famiglie ospitanti, principalmente in Spagna.
L'istruzione nei campi profughi Saharawi è gratuita, obbligatoria e bilingue. Il governo sahrawi ha costruito scuole come risposta urgente all'analfabetismo ereditato dal colonialismo spagnolo, promuovendo l'alfabetizzazione tra tutti i bambini. L'obiettivo è educare le nuove generazioni per garantire il progresso della società.
L'istruzione rappresenta una speranza per il futuro del popolo Saharawi. L'accesso all'istruzione permette ai bambini di sviluppare le proprie capacità e di costruire un futuro migliore per sé stessi e per la loro comunità.