Campi profughi saharawi, 22 aprile 2024 - L'Algeria ha riaffermato il suo pieno e incrollabile sostegno alla lotta del popolo Sahrawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Questo impegno è stato ribadito da Abbas Hjira, vicepresidente dell'Assemblea nazionale popolare algerina per il Movimento edile nazionale, durante il suo discorso alla Conferenza internazionale araba di solidarietà con il popolo Sahrawi, che si è tenuta nei campi profughi saharawi in Algeria, dal 17 al 18 aprile.
Hjira ha sottolineato la posizione incrollabile dell'Algeria al fianco del popolo Sahrawi nella sua giusta causa, affermando: "L'Algeria, il suo popolo, il suo governo e la sua élite saranno sempre al fianco del popolo Sahrawi fino al raggiungimento della sua indipendenza e del suo diritto all'autodeterminazione."
L'alto funzionario algerino ha inoltre evidenziato l'importanza di preservare l'eredità dei martiri e di difendere i loro principi sostenendo i movimenti di liberazione in tutto il mondo. Ha sottolineato i forti legami di amicizia e fratellanza che uniscono i popoli algerino e Sahrawi, basati su valori rivoluzionari condivisi e una storia comune di lotta contro il colonialismo.
La Conferenza internazionale araba di solidarietà con il popolo Sahrawi ha riunito rappresentanti di governi arabi, organizzazioni internazionali e società civile per esprimere il loro sostegno alla causa Sahrawi e per denunciare le violazioni dei diritti umani commesse dal Marocco nei Territori Sahrawi Occupati nel Sahara occidentale.