القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria: Forum Diplomatico in Solidarietà con il Popolo Sahrawi


Algeri, 18 aprile 2024 - Il Forum Diplomatico in Solidarietà con il Popolo Sahrawi ha concluso mercoledì 17 aprile la sua quinta sessione annuale, tenutasi presso la sede dell'Ambasciata Sahrawi in Algeria.

L'evento ha riunito ambasciatori di paesi amici del popolo sahrawi, tra cui il Kenya, l'ambasciatore sahrawi in Algeria, l'ambasciatore incaricato dell'Asia, e i rappresentanti di Venezuela, Namibia, Sudafrica, Nicaragua, Zimbabwe, Mozambico, Tanzania, Ghana, Cuba, il Ministero degli Affari Esteri algerino e il capo del Comitato nazionale algerino di solidarietà con il popolo Saharawi.

Discussione sulla situazione in Sahara Occidentale:

Il forum si è svolto alla vigilia della riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU sulla questione sahrawi e ha affrontato le condizioni politiche e diplomatiche, nonché gli ultimi sviluppi vissuti dal popolo sahrawi.

L'analisi si è concentrata sulle conquiste e le vittorie ottenute dal popolo sahrawi in diversi campi, sottolineando la sua determinazione e la forte volontà di imporre la propria scelta di libertà e indipendenza.

Denuncia della politica marocchina e appello alla comunità internazionale:

Nel comunicato finale, il Forum ha espresso la sua ferma condanna della politica di fuga e degli ostacoli posti dal regime di occupazione marocchino al processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale, con il sostegno dei suoi alleati, in particolare la Francia.

Ha inoltre rivolto un appello urgente al Segretario Generale delle Nazioni Unite affinché la comunità internazionale assuma le proprie responsabilità nell'imporre l'applicazione della legittimità internazionale nel Sahara Occidentale e nel garantire al popolo sahrawi il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Il forum ha chiesto la fine definitiva della politica di occupazione espansionistica del Marocco e ha attribuito alla Spagna la sua responsabilità storica, in quanto ancora responsabile dell'amministrazione della regione e delle responsabilità derivanti dal processo di decolonizzazione.

Condanna delle violazioni dei diritti umani e sostegno all'Algeria:

Il Forum ha condannato le pratiche marocchine e le ripetute violazioni dei diritti umani nelle zone occupate del Sahara Occidentale. Ha accolto con favore le decisioni della Corte Europea e della Corte Africana dei Diritti dell'Uomo a sostegno del popolo sahrawi.

Infine, il forum ha espresso la sua profonda gratitudine all'Algeria per la sua posizione ferma e di sostegno al popolo Saharawi e per la sua lotta per la realizzazione dei suoi diritti legittimi.

La quinta sessione del Forum Diplomatico in Solidarietà con il Popolo Sahrawi ha ribadito il sostegno internazionale alla causa sahrawi e ha espresso la richiesta unanime per l'indipendenza del Sahara Occidentale e la fine dell'occupazione marocchina.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...