Algeri, 24 aprile 2024 - L'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, ha incontrato martedì 22 aprile il suo omologo cubano accreditato presso la Repubblica Democratica Popolare d'Algeria, Sua Eccellenza Héctor Igarza Cabrera. L'incontro è stato l'occasione per discutere le relazioni bilaterali tra i due paesi e riaffermare il sostegno di Cuba alla causa Saharawi.
Un incontro all'insegna della solidarietà e del sostegno reciproco:
Durante l'incontro, l'ambasciatore cubano ha ribadito il fermo sostegno del suo paese al governo della RASD e alla lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione, la libertà e l'indipendenza. Ha inoltre espresso il suo appoggio alla costruzione di uno stato indipendente sul territorio della Repubblica Saharawi.
L'ambasciatore Taleb Omar ha espresso la sua profonda gratitudine per le posizioni di principio di Cuba e per la sua costante solidarietà con la causa Saharawi. Ha inoltre sottolineato i legami storici che uniscono i due paesi nella lotta contro il colonialismo e l'oppressione.
Cuba: un bastione di giustizia e rispetto del diritto internazionale:
L'ambasciatore Saharawi ha elogiato il ruolo centrale che Cuba svolge a livello internazionale nella difesa delle cause giuste e nella promozione di un mondo basato sulla giustizia e sul rispetto del diritto internazionale. Ha evidenziato il sostegno di Cuba alla causa Saharawi in vari forum internazionali, nonostante le difficili circostanze che il paese si trova ad affrontare.
L'incontro tra i due ambasciatori rafforza ulteriormente le relazioni bilaterali tra la RASD e Cuba e ribadisce il sostegno incrollabile di Cuba alla lotta del popolo Saharawi per la sua autodeterminazione.