Caracas, (Venezuela), 22 marzo 2024 – Un nuovo Gruppo Parlamentare di Solidarietà con il Popolo Sahrawi è stato inaugurato giovedì 22 marzo presso l'Assemblea Nazionale Venezuelana a Caracas. La cerimonia, a cui hanno partecipato l'Ambasciatore Sahrawi in Venezuela Mohamed Salem Al-Rugheibi, il Ministro degli Affari Africani Yuri Pimentel e numerosi parlamentari, segna un passo avanti nella storica amicizia tra le due nazioni.
Rafforzare i legami bilaterali:
Il Gruppo Parlamentare, presieduto da Carlos Gamarra del Partito Socialista Venezuelano, si propone di rafforzare le relazioni bilaterali tra Venezuela e Repubblica Saharawi attraverso il dialogo, il sostegno reciproco, la cooperazione e lo scambio di informazioni. La sua creazione è un'importante dimostrazione di solidarietà con la causa del popolo sahrawi nella sua lotta per l'autodeterminazione.
Un impegno concreto:
Il gruppo collaborerà con l'Associazione Venezuelana di Solidarietà con il Popolo Sahrawi, l'Ambasciata Sahrawi a Caracas e il Ministero degli Affari Africani per monitorare l'attuazione degli accordi firmati durante la visita del Presidente Sahrawi Brahim Ghali in Venezuela nel 2023.
Un'amicizia di lunga data:
L'Ambasciatore Al-Rugheibi ha espresso la sua gratitudine per il costante sostegno del Venezuela alla causa sahrawi, sottolineando l'eccellente livello delle relazioni bilaterali. Il Viceministro Pimentel ha ribadito l'impegno del Venezuela a fianco del popolo sahrawi, ricordando il sostegno del defunto Presidente Hugo Chávez, che ha sempre difeso le giuste cause.
Un nuovo capitolo:
La creazione del Gruppo Parlamentare di Solidarietà con il Popolo Sahrawi apre un nuovo capitolo nelle relazioni tra Venezuela e Repubblica Saharawi, rafforzando la cooperazione e la solidarietà in vista di una soluzione pacifica e giusta al conflitto del Sahara Occidentale.