Logroño (La Rioja), 19 marzo 2024 - La delegazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica guidata dal Ministro della Cooperazione Fatma Mehdi, ha ricevuto un caloroso sostegno al Parlamento di La Rioja. I rappresentanti legislativi regionali e i membri della "Conferenza sulla pace e la libertà nel Sahara Occidentale" hanno espresso la loro ferma solidarietà con il popolo Sahrawi nella sua lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza.
L'incontro ha discusso l'attuale situazione nel Sahara Occidentale, con particolare attenzione alle sfide politiche e umanitarie affrontate dal popolo Sahrawi. Il Ministro Mehdi ha sottolineato l'importanza del sostegno internazionale per raggiungere una soluzione pacifica e giusta al conflitto, basata sul rispetto del diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi.
Rafforzare i legami di collaborazione:
Accompagnata da Abdulah Arabi e Mohamed Labata, rappresentati del Fronte Polisario rispettivamente a livello statale e regionale in Spagna, e da Abdelsalam Omar, presidente dell'Associazione dei parenti dei prigionieri e delle persone scomparse saharawi (AFAPREDESA), il ministro della Cooperazione si trova nella regione in visita istituzionale. La visita mira a rafforzare i legami di collaborazione con il popolo Sahrawi e a promuovere la causa Sahrawi nella regione.
Solidarietà e cooperazione:
Il sindaco di Logroño, Conrado Escobar, ha ricevuto la delegazione Sahrawi e ha discusso con il ministro Mehdi temi di comune interesse, come la solidarietà al popolo Sahrawi e la partecipazione delle famiglie riojane a progetti come il programma "Vacanze in Pace".
Sensibilizzare l'opinione pubblica:
L'Università di La Rioja inaugurerà oggi, 19 marzo, il "Seminario internazionale: Cultura della pace e diritti umani". Il Ministro Mehdi parteciperà come relatrice alla conferenza dal titolo "Cooperazione e situazione umanitaria nell'area Saharawi Campi profughi".
Alla tavola rotonda saranno presenti anche Abdulah Arabi, rappresentante Sahrawi per la Spagna, e José Tomas Navajas, Presidente dell'Associazione degli Amici della RASD, per approfondire le sfide e le prospettive nei campi profughi Sahrawi.
Con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo universitario e l'opinione pubblica della Rioja sulla situazione nel Sahara Occidentale, la regione ospiterà diverse conferenze con la partecipazione di funzionari Sahrawi e autorità accademiche per affrontare la situazione da diverse prospettive.