القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Parlamento della Cantabria ribadisce il sostegno al popolo Saharawi e chiede il rispetto dei diritti umani


Santander (Cantabria), 19 marzo 2024 - L'Intergruppo Parlamentare di sostegno al popolo Saharawi nel Parlamento della Cantabria ha presentato una Dichiarazione Istituzionale in linea con le conclusioni della XXVII Conferenza degli intergruppi parlamentari, tenutasi il 13 gennaio 2024.

La Dichiarazione esorta la Spagna, in quanto potenza responsabile della situazione nel Sahara Occidentale, a:

- Esigere dal Marocco, potenza occupante, il rispetto scrupoloso dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale.

- Premere per la cessazione delle violazioni dei diritti subite dalla popolazione sahrawi.

- Promuovere senza ulteriori indugi la soluzione del conflitto attraverso l'esercizio del diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

L'Intergruppo parlamentare della Cantabria ribadisce inoltre il suo disaccordo con il cambio di posizione del Governo spagnolo sul Sahara Occidentale e riafferma il riconoscimento del Fronte Polisario come legittimo e unico rappresentante del popolo Saharawi, in linea con la posizione dell'ONU e della comunità internazionale.

L'evento di presentazione della Dichiarazione, a cui hanno partecipato il delegato sahrawi nella regione, Ali Salem Babeit, le associazioni del movimento di solidarietà e membri della comunità sahrawi, ha rinnovato il sostegno e la solidarietà al popolo Saharawi.

Teresa Noceda (Partito Regionalista della Cantabria), a nome dell'Intergruppo, ha ribadito l'impegno a fianco del popolo Saharawi, condannato all'esilio da più di 40 anni e ancora in attesa di una soluzione al conflitto.

La Dichiarazione del Parlamento della Cantabria rappresenta un importante atto di sostegno alla causa del popolo Saharawi e un invito alla comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità per la risoluzione del conflitto.

Altri punti salienti della Dichiarazione:

- Richiesta di un maggiore coinvolgimento dell'Unione Europea nella ricerca di una soluzione pacifica e giusta al conflitto.

- Condanna della repressione marocchina contro i civili Saharawi nei territori occupati.

- Appello al rispetto delle risorse naturali del Sahara Occidentale e al loro utilizzo per il beneficio del popolo Saharawi.

La Dichiarazione è stata accolta con favore dalla comunità Saharawi presente all'evento, che ha espresso la propria gratitudine per il continuo sostegno del Parlamento della Cantabria.

La mobilitazione internazionale a favore del popolo Saharawi è fondamentale per raggiungere una soluzione pacifica e giusta al conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...