Campi profughi saharawi, 19 marzo 2024 - Il Consorzio delle ONG che sostengono la popolazione di rifugiati Saharawi da quasi cinquant'anni lancia l'allarme sul continuo degrado della situazione umanitaria nei campi di Tindouf in Algeria. La crisi, che colpisce direttamente oltre 173.600 persone, rischia di precipitare a causa di diversi fattori, tra cui la riduzione delle razioni alimentari, l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e la carenza di finanziamenti.
Riduzione delle razioni alimentari e malnutrizione:
Il Consorzio denuncia la riduzione del 30% delle razioni alimentari di emergenza distribuite dal Programma alimentare mondiale (WFP) da novembre 2023. Questa drastica diminuzione sta colpendo duramente decine di migliaia di famiglie di rifugiati che dipendono da queste razioni per la loro sopravvivenza. La situazione è aggravata dall'assenza di altre fonti di reddito in un contesto di estrema aridità e condizioni climatiche avverse.
Le ultime indagini nutrizionali condotte dal WFP e dall'UNHCR hanno evidenziato un preoccupante deterioramento degli indicatori nutrizionali, con un aumento dei tassi di anemia tra le donne incinte e che allattano e di arresto della crescita nei bambini sotto i cinque anni. I progressi compiuti fino al 2020 sono a rischio, con gravi conseguenze per la salute della popolazione.
Mancanza di finanziamenti e appello alla comunità internazionale:
La persistente incertezza sulle future distribuzioni alimentari e la riduzione del 20% dei finanziamenti all'UNHCR nel 2024 aggravano la situazione. Il Consorzio di ONG lancia un appello urgente alla comunità internazionale, alle parti interessate, ai donatori e alle agenzie di cooperazione per:
Mobilitare risorse per rispondere all'emergenza alimentare e garantire la sopravvivenza dei rifugiati Saharawi.
Aumentare la visibilità di questa crisi umanitaria di lunga durata, spesso ignorata dai media internazionali.
Promuovere una risposta coordinata e sostanziale per affrontare le diverse sfide che la popolazione rifugiata sta affrontando.
Le ONG aderenti al Consorzio:
Asociación de Amistad con el Pueblo Saharaui de Sevilla (AAPSS), Associacions Catalanes Amigues del Poble Saharaui (ACAPS), Association Femmes, Action, Développement (AFAD), Asociación Navarra de Amigos de la RASD (ANARASD), Asociación de Trabajadores y Técnicos sin Fronteras (ATTsF), Centro de Estudios Rurales y de Agricultura International (CERAI), Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Consiglio danese per i rifugiati (DRC), Médicos del Mundo (MdM), Medicus Mundi Mediterrània (MMmed), Movimiento por la Paz, el Desarme y la Libertad (MPDL), Fundación Mundubat (Mundubat), Ojos del Mundo, Oxfam International, Solidaridad Internacional-Andalucía (SI-A), Triangle Génération Humanitaire (TGH).
In un contesto di crisi globali, la comunità internazionale non può dimenticare i rifugiati Saharawi. È urgente un'azione concreta per scongiurare una catastrofe umanitaria.