Maseru (Lesotho), 14 marzo 2024 - Mohamed Yeslem Beissat ha assunto ufficialmente la carica di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) nel Regno del Lesotho. La cerimonia di accreditamento si è svolta mercoledì 13 marzo presso il Palazzo Reale di Maseru, capitale del Lesotho, alla presenza del Re Letsie III e del Ministro degli Affari Esteri.
Cerimonia ufficiale e storico di amicizia:
Conforme al protocollo diplomatico, Beissat ha presentato le sue credenziali al Re Letsie III, il quale ha pronunciato un discorso sottolineando la lunga storia di amicizia e solidarietà tra la RASD e il Lesotho. Il Re ha menzionato la storica visita del Segretario Generale del Fronte POLISARIO e Presidente della RASD, Brahim Ghali, seguita da scambi di visite ministeriali e diplomatiche.
Sostegno alla lotta saharawi per l'autodeterminazione:
Il Re ha ribadito il sostegno del Lesotho alla legittima lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza, ribadendo il pieno appoggio alla sovranità della RASD sul suo territorio nazionale, in linea con i principi dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite.
Incontri bilaterali e rafforzamento dei legami:
Dopo la cerimonia, Beissat ha incontrato il Primo Ministro del Lesotho, Sam Matekane, e il Ministro degli Affari Esteri per discutere del rafforzamento dei legami bilaterali. Il programma dell'ambasciatore prevede una serie di incontri con alte autorità governative e parlamentari del Lesotho, a testimonianza dell'importanza e della determinazione di entrambi i paesi nel consolidare e approfondire la loro collaborazione e amicizia diplomatica.