Madrid (Spagna), 14 marzo 2023 - In una dimostrazione di rara unità, le diverse forze politiche del Congresso dei Deputati spagnolo, ad eccezione del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE), hanno approvato una Proposta Non di Legge (PNL) che chiede al governo di Pedro Sánchez di cambiare rotta sulla questione del Sahara Occidentale.
La PNL, presentata dal Partito Popolare (PP), con il sostegno di Sumar, Bildu e PNV, invita il governo spagnolo a:
- Recuperare il consenso politico sulla disputa del Sahara Occidentale.
- Sostenere il mantenimento della legalità internazionale come unica via legittima per il processo di decolonizzazione del territorio.
- Informare il Congresso sugli accordi con il regime marocchino.
- Esigere da Rabat "rispetto, reciprocità e fermezza" nel regime doganale per i viaggiatori ai valichi di frontiera di Ceuta e Melilla.
- Chiarire l'affaire Pegasus, fornendo spiegazioni complete su chi ha spiato il capo dell'Esecutivo e diversi suoi ministri.
L'approvazione della PNL rafforza l'isolamento del PSOE sulla politica regionale e consolida la causa sahrawi come elemento di accordo tra le diverse forze politiche spagnole.
"La fine del conflitto deve essere un accordo tra le parti approvato dal popolo sahrawi", ha affermato il Gruppo Popolare in un comunicato, sottolineando la responsabilità storica e politica della Spagna in questo caso.
Il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdulah Arabi, ha espresso rammarico per la posizione del PSOE, che "ancora una volta si posiziona contro la legalità internazionale".
L'isolamento del PSOE:
L'adesione dei partner di governo di Sánchez alla PNL, unita al voto contrario del PSOE, evidenzia una profonda spaccatura all'interno della coalizione di governo. La posizione del PSOE indebolisce la posizione della Spagna sulla scena internazionale e mina la sua credibilità come attore neutrale nella risoluzione del conflitto del Sahara Occidentale.
Un passo avanti per la causa sahrawi:
L'approvazione della PNL rappresenta un passo avanti per la causa sahrawi e rafforza la pressione internazionale sul regime marocchino. Il sostegno bipartisan al diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi è un segnale importante che la comunità internazionale non accetterà la continua occupazione del Sahara Occidentale.
Le sfide future:
La PNL non è vincolante per il governo spagnolo, ma rappresenta un forte messaggio politico. La sfida ora è quella di tradurre questo sostegno in azioni concrete per raggiungere una soluzione giusta e duratura al conflitto del Sahara Occidentale.